COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Diabetologia

Humanitas dispone di un ambulatorio specializzato per la diagnosi e la cura del diabete mellito, punto di riferimento per i pazienti affetti da diabete di tipo 1 e tipo 2.

Il 'tipo1', più conosciuto come giovanile o insulino-dipendente, è caratterizzato dalla disfunzione e dalla progressiva perdita delle cellule pancreatiche (beta-cellule) che producono insulina.

Il diabete mellito tipo 2 (DM2) è una condizione patologica dovuta all’effetto combinato e di grado variabile di due difetti fondamentali: la resistenza dei tessuti all’azione dell’insulina (insulino-resistenza) e una inadeguata secrezione insulinica da parte delle cellule b del pancreas

Nel diabetico l’alterata funzione della secrezione insulinica si manifesta dal punto di vista clinico con un’eccessiva elevazione della glicemia post-prandiale rispetto ai soggetti normali. Con il progredire della patologia l’alterata funzione finisce con l’interessare anche una seconda fase di secrezione insulinica e l’elevazione della glicemia si ha anche a digiuno.

Il DM2 è caratterizzato non solo da un progressivo declino della funzione beta-cellulare e deterioramento del controllo glicemico ma anche da un aumentato rischio di complicanze a carico di diversi organi e apparati in particolare di patologia cardiovascolare (CVD).

Nei soggetti con DM2 l’ipertensione arteriosa è il fattore di rischio maggiore per lo sviluppo di patologia coronarica come anche la dislipidemia, che caratterizza il quadro biochimico del paziente diabetico, è associata ad un aumentato rischio di patologie cardiovascolari

Un assiduo e attento controllo dei parametri glicemici e di altri parametri correlati a condizioni che si accompagnano all’iperglicemia, come obesità, ipertensione e dislipidemia, ha dimostrato di migliorare significativamente il rischio di complicanze micro e macro vascolari nel paziente diabetico.

La Diabetologia di Humanitas è in grado di fornire ai pazienti il supporto di una struttura polispecialistica completa, che offre la possibilità di trattare in modo integrato e multidisciplinare tutte le possibili complicanze di questa malattia (organi maggiormente colpiti sono gli occhi, i reni, i nervi, il cuore e il sistema vascolare) che espongono il paziente ad alto rischio cardiovascolare.

I pazienti vengono seguiti secondo le linee guida proposte dalle più importanti società scientifiche con controlli regolari nel corso dell'anno sia sull'andamento della glicemia, sia sull'eventuale presenza di complicanze.