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Ricoveri

Ricoveri con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN)

Prericovero 

Prima di un intervento chirurgico, per eseguire gli esami preliminari necessari, il paziente viene convocato per una giornata intera di prericovero. Successivamente, la data dell’intervento verrà comunicata dalla segreteria di reparto. Per maggiori informazioni sulla giornata di prericovero, è possibile consultare la pagina dedicata.

Accoglienza Pazienti SSN

All’atto del ricovero, è necessario recarsi all’apposito sportello dove vengono svolte le operazioni di accettazione:
Building 2 – piano terra
dal lunedì al venerdì ore 7.00-18.30
sabato ore 8.00-12.00
domenica ore 11.00-14.00

Building 8 (Ortho Center) – piano terra
dal lunedì al venerdì ore 7.00-18.00
sabato 7.00-12.00

Documenti necessari per Pazienti SSN

  • richiesta del proprio medico curante
  • tessera sanitaria regionale
  • documento di identità valido

Per cittadini non residenti in Italia:

  • se appartenenti alla Comunità Europea è necessaria la tessera TEAM per usufruire dell’assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Per le cure e i ricoveri programmati è necessario il Modello S2.
  • se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario rivolgersi agli uffici della ASL di competenza.
  • se pazienti indigenti non iscritti al SSN: viene assegnato un codice STP (straniero temporaneamente presente), previa compilazione del modulo di autocertificazione di indigenza.
  • se pazienti italiani residenti all’estero è necessario rivolgersi all’ufficio A.I.R.E di competenza.

Cosa portare per il soggiorno in Ospedale

È indispensabile portare con sé (da consegnare al Coordinatore infermieristico il giorno dell’ingresso) tutti gli esami o cartelle cliniche precedenti e le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente.


L’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile, in particolare: camicia da notte o pigiama, calze bianche, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica; necessario completo per la toeletta personale (almeno due cambi), asciugamano, tovagliolo e fazzoletti possibilmente di carta. Si consiglia, quando possibile, di portare valige non rigide. Si sconsiglia di portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.

Colloqui con il medico referente

Nel corso del ricovero il paziente o un suo familiare delegato o il suo Medico di Medicina Generale verranno messi al corrente dell’iter diagnostico-terapeutico e dell’evoluzione di malattia, relazionandosi con il Medico di Humanitas referente (tutor); i colloqui dovranno essere concordati con il Coordinatore infermieristico dell’Unità di Degenza. È attivo, in collaborazione con la Fondazione Humanitas, un servizio di interpretariato per facilitare la comunicazione con i pazienti di lingua straniera.

I pasti

La colazione viene servita dalle ore 7.30 alle 8.00, il pranzo dalle ore 11.45 alle 13.00 e la cena dalle ore 18.45 alle 20.00.
Il paziente può optare tra diverse scelte di menù, salvo prescrizioni mediche specifiche. Per esigenze cliniche vengono servite, su prescrizione medica, diete particolari.
I pazienti vegetariani o con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici possono segnalare le loro esigenze al Coordinatore infermieristico.
I pasti vengono serviti in vassoi personalizzati con carrelli termici che garantiscono il mantenimento della temperatura e l’igiene.

Assistenza privata integrata

L’assistenza infermieristica al paziente ricoverato è garantita esclusivamente dalla struttura. L’ospedale non consente nei propri ambiti l’attività di persone e/o associazioni che offrono a qualunque titolo un servizio di assistenza infermieristica privata al paziente ricoverato. La struttura permette ai familiari di essere supportati per attività di sostegno al paziente degente purché vengano rispettate le regole di comportamento previste per i visitatori esterni. Per informazioni sulle modalità di visita ai pazienti, consulta la sezione dedicata, clicca qui.

La Fondazione Insieme con Humanitas (per maggiori informazioni, clicca qui) è disponibile a fornire ai pazienti e ai familiari che fossero in difficoltà, i nominativi delle associazioni convenzionate con la stessa Fondazione. Gli interessati potranno richiedere il supporto necessario sia per le attività di sostegno in regime di ricovero sia a domicilio.

Dimissioni SSN

All’atto della dimissione, vengono consegnati:

  • prescrizioni per ulteriori prestazioni
  • relazione clinica 
  • documentazione clinica personale portata dal paziente

Per richiedere una copia della cartella clinica, è possibile consultare la pagina dedicata: Referti e Cartelle cliniche 

Ricoveri Pazienti Privati e Assicurati

Humanitas dispone di degenze dedicate ai Pazienti privati e assicurati per ricoveri a pagamento e/o in convenzione con Assicurazione e/o Fondi che danno diritto a:

  • possibilità di scegliere il proprio medico tutor
  • camera singola, con la possibilità di ospitare un accompagnatore
  • esclusivi comfort alberghieri

Per consultare l’elenco delle Assicurazioni e Fondi in convenzione con Humanitas, clicca qui.

Accoglienza Pazienti Privati e Assicurati

L’accoglienza viene effettuata, al momento del ricovero, dal personale del Servizio Clienti Area Privati, che si occupa, inoltre, di tutte le procedure amministrative necessarie a registrare la presenza del paziente in Humanitas.

L’Area accoglienza ricoveri privati è presente in due punti dell’ospedale, a cui si potrà accedere in funzione del percorso di cura, una volta programmato:

  • Building 2, terzo piano
  • Building 8, terzo piano 

Gli orari di servizio presso le aree di accoglienza ricoveri sono i seguenti: 

  • Accoglienza e Accettazione: lunedì/venerdì, ore 7.00-17.00; domenica ore 10.00-13.00.
  • Fatturazione: lunedì/venerdì, ore 8.30-18.00; sabato ore 9.00-12.00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero dedicato: 0282246250 (per informazioni sugli orari del servizio consulta la pagina dedicata, clicca qui).

Documenti da portare il giorno del ricovero

  • carta d’identità
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • tesserino dell’assicurazione o polizza assicurativa
  • tutta la documentazione medica più recente (visite specialistiche, esami strumentali, cartelle cliniche di precedenti ricoveri, farmaci che si assumono)

Dimissioni

Al momento della dimissione è necessario ritirare in reparto tutta la documentazione relativa al ricovero effettuato (incluse le radiografie, eventuali farmaci personali e documentazione clinica proveniente da altri istituti). Per una migliore organizzazione dell’attività ospedaliera, la dimissione verrà comunicata il giorno precedente. Il paziente è quindi pregato di organizzarsi insieme ai suoi cari, in modo che la stanza sia lasciata libera entro le ore 12. 

Al termine del ricovero, una volta ricevuta dal medico tutor la lettera di dimissione, è necessario rivolgersi al Servizio Clienti per concludere la pratica dal punto di vista amministrativo. 

Servizi aggiuntivi 

Humanitas offre un servizio di assistenza infermieristica a standard elevati garantendo una copertura 24h al giorno.

È possibile, inoltre, richiedere un servizio assistenziale aggiuntivo da parte di un operatore socio-sanitario (OSS), 24 ore su 24 a seconda delle necessità della persona, finalizzato ad assicurare al paziente le attività di cura ed accudimento in funzione dei bisogni primari e del contesto di riferimento.
L’attivazione del servizio, a pagamento, avviene da parte del personale di Accoglienza a fronte di una richiesta del paziente/parente.

Visite parenti e amici

Per continuare a garantire la tutela della salute dei nostri pazienti, l’accesso per far visita alle persone ricoverate in ospedale è consentito esclusivamente alle persone in possesso del green pass (ovvero del certificato di avvenuta vaccinazione, di guarigione da COVID-19 o risultato negativo al test molecolare/antigenico), previa verifica da parte del personale al check-point.

Al building 2, il punto d’accesso per i visitatori dei pazienti ricoverati è situato presso l’ingresso laterale (dipendenti). Le visite sono consentite a giorni alterni secondo il seguente schema (clicca qui), dalle ore 17 alle ore 19 ed è permesso l’accesso a un solo visitatore al giorno per paziente, per un massimo di 45 minuti.

È importate continuare ad adottare tutte le misure comportamentali previste: igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura, utilizzo della mascherina chirurgica durante la permanenza in Humanitas anche nelle aree all’aperto. È vietato sedersi sui letti dei pazienti e utilizzare i servizi igienici delle stanze di degenza. Per i visitatori sono a disposizione appositi servizi igienici. Durante le attività sanitarie i parenti sono pregati di uscire dalle stanze. Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti per non modificare il regime dietetico previsto.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’articolo dedicato (clicca qui).

Tampone covid pre-intervento

48-72 ore prima del ricovero, viene richiesto al paziente di eseguire un tampone naso-faringeo per la rilevazione del genoma (RNA) del virus SARS-Cov-2. Se si sceglie di effettuarlo presso l’ospedale, Humanitas si occuperà dell’organizzazione dell’appuntamento per l’esecuzione del tampone.

Nel caso di esito positivo di un tampone eseguito in Humanitas, un medico contatterà il paziente per segnalare la positività, per comunicare la procedura da adottare e si procederà al rinvio dell’intervento.

Nel caso di esito positivo di un tampone eseguito esternamente a Humanitas, il paziente dovrà contattare al più presto la segreteria e il medico di riferimento per segnalare la positività e seguire la procedura che verrà indicata. 

Nel caso di tamponi eseguiti esternamente a Humanitas è indispensabile esibire il referto al momento dell’accettazione del ricovero.

Informazioni utili per l’intervento chirurgico

Per maggiori informazioni sul ricovero prima di un intervento chirurgico, è possibile consultare la brochure dedicata: clicca qui.