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Referti e Cartelle Cliniche

Informazioni sul ritiro referti e Cartelle Cliniche


Ritiro referti

I referti delle visite vengono consegnati dal medico al termine della visita. Per altre prestazioni ed esami, quando non diversamente specificato, i referti saranno disponibili nelle modalità illustrate di seguito.

Online

Tramite il portale Humanitas con te area “Referti”

è possibile consultare online i referti relativi a visite, esami e lettere di dimissioni, a esclusione di:

test HIV, esami istologici, citologici e micologici, esami svolti all’interno del percorso Fertility Center, Pap Test, spermiogramma, esami di mutazione di fattori della coagulazione, amniocentesi, bi-test, bronco lavaggi, esami genetici, cariotipo, tipizzazioni (HLA, leucociti, linfociti), Alex Test (allergologia molecolare), fish test, esami strumentali oculistica, tracciati (es. Holter, ECG, audiometria, uroflussometria), sperimentazioni cliniche.

Gli esami effettuati all’interno di un percorso di pre-ricovero non sono consultabili online, saranno consultabili all’interno della cartella clinica redatta a conclusione del ricovero.

Attualmente il servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni muniti di codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Per le istruzioni alla registrazione, consultare la sezione dedicata: Procedura di registrazione al portale

Per maggiori informazioni consulta la brochure dedicata e le Faq di supporto  

Per assistenza tecnica compila il modulo dedicato: clicca qui

In alternativa è possibile scrivere a humanitasconte@humanitas.it

In Humanitas

  • Utilizzando i Totem in area accoglienza

per il solo ritiro degli esami di laboratorio*, è possibile effettuare il ritiro in autonomia utilizzando tessera sanitaria e bar code dell’etichetta presente sulla scheda di accettazione.

*ad esclusione di: Test HIV, esami istologici, sperimentazioni cliniche, esami ormonali associati al monitoraggio ecografico della Medicina Riproduttiva (Fertility Center), esami di mutazione di fattori della coagulazione, amniocentesi, bi-test, broncolavaggi, esami colturali, esami genetici, cariotipo, mutazioni genetiche, alex test, fibrosi cistica, esami micologici, fish test, tipizzazioni (HLA, leuociti, linfociti) tamponi, pap test.

  • All’ufficio Ritiro Referti: in Via Manzoni 56, 20089 Rozzano, in prossimità dell’area attesa pazienti ed accompagnatori, davanti al Building 2, aperto dal Lunedì al venerdì, 9.00 – 17.00 e il sabato, 9.00 – 13.00

Ai sensi della normativa sulla privacy (art. 13 del regolamento UE 2016/679) i referti possono essere ritirati:

  • dal diretto interessato, munito di promemoria del ritiro referto, documento identificativo e tessera sanitaria;
  • da una persona delegata, munita di: promemoria del ritiro referto, delega firmata dall’interessato, documento identificativo (originale o copia) proprio e del delegante (originale o copia), tessera sanitaria del delegante.

Trascorsi 30 giorni dalla prima data utile di ritiro segnalata sul promemoria ritiro referti consegnato all’atto dell’accettazione, il referto potrà essere ritirato in struttura previa richiesta di ristampa del documento.

Per il ritiro presso i centri Humanitas Medical Care, per i dettagli consulta la pagina dedicata.

Spedizione dei referti

La richiesta di spedizione dei referti può essere effettuata dal portale Humanitas con te – area “Referti”, presso gli sportelli dell’area accoglienza e presso l’ufficio Ritiro Referti.

Il servizio di spedizione è a pagamento.

Tariffe di ristampa e spedizione referti Prezzo
Ristampa CD6,10 euro
Ristampa lastra7,32 euro
Spedizione Referto5,00 euro

Come richiedere una copia della Cartella Clinica

È possibile richiedere una copia della cartella clinica tramite le modalità descritte di seguito:

Online

Tramite Humanitas con te – area “Referti” è possibile richiedere il caricamento online, la spedizione di una copia cartacea al proprio domicilio, oppure predisporre il ritiro allo sportello della cartella clinica.

Per le istruzioni consultare la sezione dedicata: Istruzioni operative

Di persona

Ricovero effettuato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN):

  • presso l’Ufficio Ricoveri SSN, al piano terra del Building 2
    dal lunedì al venerdì, 9:00 – 18:30, il sabato, 9:00 – 12:00 e la domenica, 11:00 – 14:00
  • presso l’Area Accoglienza Ricoveri Ortho Center, al piano terra del Building 8
    dal lunedì al venerdì, 10:00 – 12:00 e 14:00 – 15:00 e il sabato, 8:00 – 12:00
Tariffe di emissione della cartella clinicaPrezzo
Copia digitale conforme all’originale scaricabile e consultabile da Humanitas con te10,00 euro
Copia CD immagini di prestazioni diagnostiche (TAC, RMN, RX ecc.) effettuate durante il ricovero + costo di spedizione del CD6,10 euro + 5,00 euro
Copia cartacea, ritirabile allo sportello*25,00 euro
Copia cartacea, inviata tramite corriere*30 euro
Copia cartacea aggiuntiva8,00 euro
* Qualora il paziente sia registrato al portale e richieda copia cartacea, i costi di ritiro allo sportello o spedizione includono il caricamento della copia digitale nel portale Humanitas con te.

Ricovero effettuato in Privato

È possibile richiedere copia della cartella clinica presso l’area Accoglienza Ricoveri Privati.

Il costo di emissione della cartella clinica in regime privato è incluso nei costi di ricovero.

Per informazioni sulle modalità di richiesta di una copia della cartella clinica in forma privata, è possibile contattare il numero 0282246250.

Per assistenza tecnica compila il modulo dedicato: clicca qui

In alternativa è possibile scrivere a humanitasconte@humanitas.it

I soggetti autorizzati sono:

  • l’intestatario della documentazione (maggiorenne o paziente minore di età compresa fra i 16 ed i 18 anni);
  • il genitore di minore, munito di certificato di nascita (con paternità e/o maternità) o atto notorio, che può essere rilasciato anche dalla Direzione Medico Sanitaria di Humanitas;
  • un soggetto esercente la tutela, la curatela o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
  • l’erede munito di documento che ne attesti la qualifica o di atto notorio. In caso di contenzioso fra familiari la Direzione Medico Sanitaria di Humanitas si riserva di valutare caso per caso l’identificazione degli aventi diritto;
  • ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché munito di delega scritta autenticata, nonché i documenti di identità (anche in fotocopia) di entrambi (delegante e delegato). Se il paziente si trova in stato di incapacità di intendere e di volere anche temporaneo, la richiesta può essere presentata da un parente purché accompagnata da un certificato medico attestante lo stato di incapacità del soggetto e da uno stato di famiglia anagrafico dello stesso da cui risulti sussistere, in capo alla persona richiedente, la qualifica di parente.

Istruzioni operative

Primo accesso all’area “Referti” del portale Humanitas con te

  1. Una volta effettuato l’accesso al portale Humanitas con te con codice fiscale o e-mail e password, cliccare su referti.
  2. Nel riquadro che appare inserire il codice fiscale e l’ID Humanitas con te;
  3. Inserire il codice di sicurezza OTP che viene inviato sul cellulare
  4. Prendere visione dell’informativa e concedere il consenso a:
    a. creazione del fascicolo personale nel sistema Humanitas con te
    b. importazione nel fascicolo personale di tutti i documenti informatici creati da Humanitas, presenti nel suo sistema di conservazione a norma, antecedentemente alla sottoscrizione del presente consenso
  5. Cliccare su firma elettronica

Non è possibile effettuare il primo accesso all’area “Referti” utilizzando l’App.

Richiesta di Cartella Clinica tramite portale online

  1. Effettuare l’accesso all’area “Referti” del portale Humanitas con te con le proprie credenziali
  2. Cliccare sull’icona del menù presente in alto a sinistra
  3. Cliccare sul bottone Richiesta DOC Clinica
  4. Cliccare sul bottone Cartella Clinica (nuova richiesta)
  5. Seguire quindi le indicazioni nelle schermate successive per finalizzare la richiesta