COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Alterazioni nel gusto e nell’olfatto in pazienti con Covid-19: lo studio di Humanitas

Due specialisti dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Humanitas, il professor Giuseppe Mercante, Responsabile del percorso della chirurgia della tiroide e delle ghiandole paratiroidi e docente di Humanitas University, e il dottor Fabio Ferreli, specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale, nel corso del mese di marzo 2020 hanno guidato uno studio1, pubblicato a giugno su Jama Otolaryngology, che ha analizzato due particolari sintomi riportati da diversi pazienti con COVID-19, in Italia come nel resto d’Europa: le alterazioni dell’olfatto e del gusto. Lo studio è stato reso possibile da un lavoro d’equipe tra tutti i coautori, uno sforzo collettivo che ha impegnato gli specialisti nella raccolta di una consistente mole di dati in brevissimo tempo e che è stato fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Lo studio su Jama Otolaryngology

Gli specialisti agli inizi di marzo hanno osservato una crescita esponenziale di pazienti che avvertivano disturbi all’olfatto e al gusto, trovando poi conferma di quella che, fino a quel momento, era un’osservazione personale, attraverso le testimonianze di colleghi di ospedali del resto d’Europa, che stavano riscontrando gli stessi sintomi tra i loro degenti.

Non essendoci ancora evidenze scientifiche sulla correlazione tra queste manifestazioni e SARS-CoV-2, i due specialisti, tra il 5 e il 23 marzo, hanno condotto uno studio su 200 pazienti di Humanitas con diagnosi di COVID-19. 

Nel corso dell’indagine, che è avvenuta telefonicamente, è stata indagata la presenza di disturbi del gusto e dell’olfatto e, più in generale, di tutti i sintomi nasosinusali attraverso lo SNOT-22, un questionario validato per valutare la qualità della vita in relazione allo status nasosinusale nei pazienti. 

L’alterazione di gusto e olfatto: un sintomo chiave

Il 42% dei pazienti intervistati ha riferito una riduzione dell’olfatto, mentre il 55% ha riferito disturbi del gusto. Nella maggior parte dei casi l’olfatto e il gusto sono stati classificati come severamente ridotti o completamente assenti. Coloro che hanno sviluppato questi sintomi in maniera più severa sono in maggioranza donne e più giovani rispetto ai pazienti in cui gli stessi disturbi sono assenti, o più lievi.

La maggioranza dei pazienti, inoltre, ha riferito di avere il naso libero o comunque poco chiuso. Questo suggerisce che la riduzione dell’olfatto e del gusto non sia causata da un’ostruzione nasale, come spesso succede in caso di raffreddore, quanto che SARS-CoV-2 possa agire andando a colpire direttamente le cellule nervose dei bulbi olfattori: un’ipotesi che sta diventando sempre più preponderante.

Simili alterazioni di olfatto e gusto restano sintomi chiave per aiutare lo specialista a fare una diagnosi tempestiva dell’infezione. Compaiono infatti generalmente prima di altre manifestazioni di COVID-19 e per questo motivo possono essere una spia del virus.

Spesso i pazienti chiedono quale sia il decorso di questi sintomi. Per questo motivo Humanitas si sta ora occupando di definire la durata della riduzione o assenza di olfatto e gusto nel COVID-19, seguendo i pazienti fino al completo recupero delle funzionalità olfattive e gustative. In particolar modo, il professor Mercante e il dottor Ferreli si stanno concentrando su coloro per i quali il disturbo ha una durata maggiore, per cercare di capire quali siano le possibili implicazioni a lungo termine dell’infezione da SARS-CoV-2.

Il professor Mercante e il dottor Ferreli hanno anche rilasciato un’intervista a JN Learning in cui approfondiscono il lavoro svolto e l’importanza di questo studio: si può ascoltare cliccando qui.

1.     Jama Otolaryngology, June 18, 2020. Mercante G, Ferreli F, De Virgilio A. Prevalence of Taste and Smell Dysfunction in Coronavirus Disease 2019.
Specialista in Otorinolaringoiatria

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici