COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Torna a Prevenzione e servizi

Il tumore della mammella è una malattia in costante aumento. È uno dei tumori più comuni nella popolazione femminile ma, grazie all’aumentata sensibilità ai temi della prevenzione ed al miglioramento delle terapie, è sempre più curabile, specialmente se diagnosticato in fase non avanzata. Elenchiamo brevemente i cinque segnali che possono far sospettare che sia presente un tumore al seno: presenza di un nodulo, retrazione del capezzolo o della pelle, rossore attorno al capezzolo, tumefazione ascellare, secrezioni dal capezzolo.

Si suggerisce, in tutti i casi, di attenersi ai consigli del proprio medico curante. A partire dai 35 anni di età, anche in assenza di sintomi, si consiglia comunque di rivolgersi ad uno specialista per programmare i necessari controlli periodici. In Humanitas disponiamo di un team di specialisti e di un ambulatorio dedicato nel quale è possibile effettuare tutti gli esami necessari alla diagnosi: mammografia, ecografia, risonanza magnetica e prelievi bioptici. Per informazioni, prenotazioni e consulenze è disponibile una linea telefonica dedicata, attiva tutti i giorni dalle 10 alle 12: 02.8224.6252.


In Humanitas pensiamo che la prevenzione sia la prima arma per sconfiggere il tumore al seno.
 
Con un corretto stile di vita ed un programma di controlli è infatti possibile ridurre il rischio di ammalarsi.
Alcuni dei fattori che condizionano l’insorgenza del tumore al seno sono influenzati dalle abitudini personali: l’esercizio fisico quotidiano regolare, il controllo del peso, l’assunzione moderata di alcol (soprattutto in età adolescenziale) sembrano diminuire il rischio di sviluppare questa malattia.

Per questo motivo mettiamo a disposizione una brochure dedicata alla salute di tutte le donne.

Screening

Il programma istituzionale di screening del tumore alla mammella, attivato dall’ASL Milano Due, in collaborazione con il XII Dipartimento Oncologico (Azienda Ospedaliera di Melegnano, Policlinico San Donato e Istituto Clinico Humanitas), è rivolto alle donne fra i 50 ed i 69 anni residenti nel territorio di competenza dell’ASL.
Il programma si basa su un esame mammografico (un esame radiologico di semplice esecuzione, in grado di individuare tumori tanto piccoli da non essere ancora rilevabili con la visita senologica o con l’ecografia) gratuito in due proiezioni, che si esegue con cadenza biennale e viene valutato da radiologi esperti in mammografie.
Le donne interessate sono contattate dall’ASL Milano Due per mezzo di una lettera ed invitate a prendere appuntamento telefonando al Centro Operativo Screening (COS), che si occupa anche di contattare le pazienti i cui test evidenziassero la necessità di ulteriori approfondimenti.
Centro Operativo Screening – numero verde: 800.940.007 (attivo dal lunedì al venerdì 9.00-12.30).