COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Dolore al seno: quali sono le cause e quando fare la visita senologica

Avvertire dolore al seno è un’esperienza abbastanza comune nella popolazione femminile ed è uno dei motivi più frequenti per cui si richiede una visita senologica. La mastodinia (così si definisce il dolore alla mammella), può essere ciclica (cioè legata a variazioni ormonali legata a ovulazione, mestruazioni, la menopausa, gravidanza, pillole anticoncezionali) oppure più raramente non ciclica, di origine multifattoriale (farmaci, infezioni etc). Le cause possono quindi essere diverse, quando è bene rivolgersi al senologo?

Ne parliamo con il dottor Andrea Sagona, chirurgo senologo presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e presso i centri medici Humanitas Medical Care.

Dolore al seno: le possibili cause

Le cause del dolore al seno possono essere diverse. Ne sono un esempio: 

  • Cisti mammarie. Possono causare dolore a causa dell’aumento di volume e della tensione della loro parete quando il seno viene compresso, ad esempio durante il sonno, con l’uso del reggiseno o l’attività fisica.
  • Farmaci. Alcuni trattamenti ormonali, come quelli per la fertilità, la contraccezione e la menopausa, possono avere come effetto collaterale il dolore al seno. Lo stesso può accadere con alcuni antidepressivi, farmaci a base di clorpromazina o ossimetolone e alcuni diuretici.
  • Alimentazione. L’eccesso di caffeina, una dieta ricca di grassi e il consumo eccessivo di alcol possono contribuire al dolore al seno.
  • Reggiseni troppo grandi o troppo piccoli possono non fornire il giusto supporto al seno, causando dolore e fastidio.
  • Mastite. Un’Infiammazione della mammella, prevalentemente osservata nelle donne che allattano. Può provocare sintomi come dolore, gonfiore e arrossamento della zona e, se presente una infezione batterica, va trattata con antibiotici e antinfiammatori/antidolorifici.
  • Costocondrite. Un’artrite che colpisce il punto in cui le costole superiori si collegano allo sterno, causando dolore diffuso in tutta la zona, compreso il seno.
  • Traumi, incidenti o cadute, così come allenamenti eccessivi, possono causare dolore al seno.
  • Cervicalgia che si irradia alla parete toracica e quindi alla mammella.
  • Herpes Zoster (Fuoco di sant’Antonio) infezione virale che causa una eruzione cutanea bollosa e dolore neuropatico.
  • Tumore al seno: Sebbene il dolore al seno sia raramente associato a un tumore, non è possibile escludere completamente questa possibilità. I tumori profondi o di grosse dimensioni che coinvolgono il muscolo pettorale o i tessuti circostanti, incluso il coinvolgimento significativo dei linfonodi ascellari, possono causare dolore al seno e al braccio.

Dolore al seno: quando fare la visita senologica?

Se il dolore persiste, oppure ad arrossamento o noduli palpabili, è importante rivolgersi al medico per una visita specialistica. Il senologo infatti valuterà la situazione, a partire dai sintomi riferiti dalla paziente, se necessario prescriverà esami di approfondimento ed una volta individuata la causa, valuterà eventuali trattamenti e/o terapie.

Specialista in Senologia, Ginecologia e Ostetricia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici