Sono due gli appuntamenti che vedranno coinvolti alcuni specialisti di Humanitas in occasione della “Primavera della salute” a Rozzano; l’iniziativa, promossa dal Comune di Rozzano, vede due momenti di incontro presso l’Istituto Superiore Calvino dedicati alla prevenzione e agli stili di vita.

Gli specialisti di Humanitas incontreranno gli studenti venerdì 11 maggio e venerdì 25 maggio, dalle 10 alle 13.

La prevenzione dei tumori

Venerdì 11 maggio gli studenti incontreranno il dottor Alberto Testori, direttore associato della Breast Unit di Humanitas, che parlerà loro di prevenzione oncologica, con particolare riferimento all’importanza di un corretto stile di vita e al ruolo del fumo.

Insieme a lui anche la dottoressa Paola Martinoni, oncologa e chirurga, che approfondirà in particolare la tematica del tumore al seno e di quanto anche in questo caso, sia importante la prevenzione.

Immunologia, vaccini e corretta alimentazione

Venerdì 25 maggio invece interverranno la dottoressa Cecilia Garlanda e la professoressa Daniela Lucini.

Cecilia Garlanda, Responsabile del laboratorio di Immunopatologia sperimentale di Humanitas, racconterà ai ragazzi quanto sia importante l’immunologia e quanto sia fondamentale il ruolo dei vaccini.

La professoressa Daniela Lucini invece, Responsabile di Medicina dell’esercizio in Humanitas e direttore della scuola di specializzazione in Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico dell’Università degli Studi di Milano, affronterà i temi dell’anoressia e della bulimia, con un focus sull’importanza di una corretta alimentazione fin da giovani.