COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Cardiologia Clinica, Interventistica e UCC


All’interno del Cardio Center, l’Unità Operativa di Cardiologia Clinica, Interventistica e Unità di Cura Coronarica lavora in stretta collaborazione con le Unità di Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Chirurgia Vascolare, Ecocardiografia e Riabilitazione Cardiovascolare, oltre che con il Pronto Soccorso EAS, e si avvale dei più moderni strumenti diagnostici e terapeutici per la cura delle malattie cardiovascolari.

La Cardiologia Clinica e Interventistica dispone di 2 nuove sale angiografiche dedicate, fino a 25 posti letto di degenza ordinaria, di cui 5 di Day Hospital, e di 7 posti letto di terapia intensiva di Unità di Cura Coronarica.
 

Le principali malattie trattate sono:

• sindrome coronarica cronica;

• sindrome coronarica acuta (angina instabileinfarto miocardico acuto);

• scompenso cardiaco;

• stenosi aortica;

• insufficienza mitralica;

stenosi carotidea;

• stenosi arterie periferiche;

pervietà del forame ovale;

• fibrillazione atriale a elevato rischio di sanguinamento;

• cardiomiopatie.
 

Emodinamica

L’emodinamica si avvale di due sale angiografiche dedicate con angiografi digitali di ultima generazione, una sala di controllo e una sala di refertazione.

Un’equipe di cardiologi interventisti a tempo pieno, con il supporto di tecnici di radiologia e infermieri di sala, si occupa dell’esecuzione delle procedure percutanee di cardiologia interventistica sia in elezione sia in urgenza con un servizio attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Sono disponibili fino a 5 posti letto per procedure diagnostiche e terapeutiche in regime di Day Hospital.

Ambulatorio Emodinamica: i pazienti trattati per via percutanea vengono seguiti per il necessario follow-up in regime ambulatoriale, per tutto il periodo necessario relativo alla specifica malattia trattata. Alla visita, in caso ce ne sia bisogno, vengono associati esami ematochimici o di diagnostica per immagini.
 

Medici

I principali percorsi diagnostici-terapeutici sono:

Unità di Cura Coronarica (UCC)

L’Unità di Cura Coronarica consta di 7 posti letto di terapia intensiva in stanza singola ed è adibita alla cura e al monitoraggio dei pazienti con urgenze cardiologiche quali sindromi coronariche acute, aritmie, scompenso cardiaco e shock cardiogeno. Possono esservi ricoverati anche pazienti con necessità di assistenza respiratoria mediante ventilazione meccanica invasiva e non invasiva, supporto meccanico del circolo mediante contropulsazione aortica o dispositivo Impella, oppure tecniche di terapia sostitutiva renale.

L’UCC riceve pazienti con urgenze cardiologiche dal territorio mediante contatto diretto tramite la rete del 118 (ECG trasmesso via fax), 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I pazienti beneficiano di un’assistenza medica e infermieristica intensiva, monitoraggio elettrocardiografico a 12 derivazioni continuo e monitoraggio continuo invasivo dei parametri vitali.

L’unità è dotata di un ecocardiografo digitale per la valutazione ecografica del cuore sia per via transtoracica sia per via transesofagea.

Ambulatorio UCC: i pazienti transitati in UCC per patologie cardiologiche acute vengono riferiti a un ambulatorio dedicato gestito dalla nostra équipe per il follow-up a breve-medio termine.
 

Medici

Reparto – Cardiologia Clinica

I pazienti in regime di ricovero elettivo trattati in emodinamica vengono seguiti prima e dopo la procedura dai nostri cardiologici clinici, che assicurano una corretta preparazione e gestione post-procedurale. I pazienti beneficiano di assistenza medica e infermieristica, comprensiva di monitoraggio telemetrico in continuo.

I nostri specialisti seguono inoltre i pazienti ricoverati da Pronto Soccorso per problematiche cardiologiche che necessitano un inquadramento diagnostico e terapia farmacologica e/o interventistica, quali sindromi coronariche acute (angina instabile, infarto miocardico acuto), valvulopatie, cardiomiopatie, cardiopatie congenite ed embolia polmonare.

Tutto ciò è possibile anche grazie alla stretta collaborazione con le équipe di Emodinamica e Unità di Cura Coronarica, i servizi di Ecocardiografia e Radiologia e le Unità Operative di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione, Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare.
 

Medici

Reparto – Cardiologia dello scompenso

L’équipe dello scompenso cardiaco si occupa dei pazienti che giungono all’attenzione medica per sintomi e segni che caratterizzano l’insufficienza cardiaca. Si avvale dei più avanzati strumenti diagnostici, in collaborazione con i servizi di Ecocardiografia e Radiologia, per individuare la causa specifica dello scompenso cardiaco: ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, test da sforzo cardiopolmonare, test di funzionalità respiratoria, RMN cardiaca (risonanza magnetica), TC cardiaca, cateterismo destro e studi elettrofisiologici. Una volta individuata la causa sottostante l’insufficienza cardiaca, il nostro gruppo è in grado di scegliere la terapia più adatta al singolo paziente, sia essa farmacologica, interventistica o chirurgica (in collaborazione con le equipe di Emodinamica, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione e Cardiochirurgia).

Ambulatorio Scompenso: il programma di follow-up è organizzato ad hoc per ogni singolo paziente, grazie a una rete di attività che fornisce supporto al paziente: infusioni periodiche di farmaci (ferro e farmaci diuretici e inotropi), follow-up ambulatoriale cardiologico specialistico e infermieristico (sia ambulatoriale, sia telefonico). 
 

Medici

Ambulatori

  • Emodinamica: i pazienti trattati per via percutanea vengono seguiti per il necessario follow-up in regime ambulatoriale, per tutto il periodo necessario relativo alla specifica malattia trattata (cardiopatia ischemica, patologie della valvola aortica e mitralica, chiusura del forame ovale pervio). Alla visita, in caso ce ne sia bisogno, vengono associati esami ematochimici o di diagnostica per immagini.
  • Scompenso cardiaco: l’insufficienza cardiaca è purtroppo una malattia cronica ed evolutiva, per cui è necessario un continuo controllo per tutta la vita del paziente. Per questo motivo, il nostro gruppo segue in regime ambulatoriale i pazienti affetti da questa patologia, sia se precedentemente ricoverati nella nostra unità, sia se ricoverati in altre unità operative e segnalati dai colleghi. Alla visita, in caso ce ne sia bisogno, vengono associati esami ematochimici o di diagnostica per immagini.
  • Prericoveri: anche i pazienti in attesa di ricovero per patologie non cardiologiche vengono valutati dal nostro gruppo in caso di pregresse problematiche cardiologiche o in caso di elevato profilo di rischio cardiovascolare, a maggior ragione se in attesa di interventi chirurgici.
  • Pronto Soccorso: servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Altre prestazioni ambulatoriali, e.g. Holter ECG 24 ore, Holter pressorio 24 ore, test da sforzo al cicloergometro o al tapis roulant.
     

Medici

Scuola di specialità in Malattie dell’apparato cardiovascolare

I nostri specializzandi sono parte attiva in tutte le attività cliniche in reparto, UCC ed ambulatorio, così come in sala di emodinamica.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Aiuto
Dott. Tiziana Anita Ammaturo
Specialista in Cardiologia
Responsabile sezione di Cardiologia Clinica
Dott.ssa Monica Bocciolone
Specialista in Cardiologia
MEDICO
Dott.ssa Martina Briani
Cardiologia clinica e interventistica
Consultant
Dott. Sara Anna Cioccarelli
Specialista in Cardiologia
Responsabile dell'Unità di Cura Coronarica
Dott.ssa Elena Corrada
Specialista in Cardiologia
Consultant
Dott. Jacopo Dalle Mule
Cardiologia clinica e interventistica
Aiuto
Dott. Giuseppe Ferrante
Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare
Consultant
Dott.ssa Veronica Barbara Fusi
Specialista in Cardiologia
Aiuto
Dott. Gabriele luigi federico Gasparini
Specialista in Cardiologia
Consultant
Dott.ssa Daniela Maria Guiducci
Specialista in Cardiologia
Responsabile sezione di Cardiologia Ambulatoriale
Dott. Manuel Marconi
Specialista in Cardiologia
Assistente
Dott. Beniamino Rosario Pagliaro
Malattie dell'apparato cardiovascolare
Responsabile sezione Sale di Emodinamica
Dott. Paolo Antonio Pagnotta
Specialista in Cardiologia
Consultant
Dott. Roberta Paliotti
Specialista in Cardiologia
35
Dott. Gennaro Petriello
Cardiologia
Responsabile Unità Operativa
Dott.ssa Daniela Pini
Specialista in Medicina Interna
Senior Consultant
Dott. Patrizia Presbitero
Specialista in Cardiologia
Consultant
Dott. Michele Randazzo
Specialista in Medicina Interna
Assistente
Dott. Damiano Regazzoli lancini
Malattie apparato cardiovascolare
AIUTO
Prof. Giulio Stefanini
Specialista in Cardiologia
Assistente
Dott. Maria Luisa Stella
Specialista in Cardiologia