COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Dermatomiosite e Polimiosite


Le dermatomiositi e polimiositi sono malattie autoimmuni sistemiche caratterizzate dall’infiammazione di muscoli e, nel caso della dermatomiosite, anche della pelle. Spesso esordiscono con debolezza muscolare e lesioni cutanee tipiche, ma in alcuni casi possono coinvolgere anche gli organi interni. Sono malattie rare che possono insorgere tra i 5 e i 15 anni o tra i 40 e i 60, soprattutto tra le donne.

Che cosa sono le dermatomiositi e le polimiositi?

Le dermatomiositi e le polimiositi sono malattie autoimmuni sistemiche caratterizzate dall’infiammazione di muscoli e, nel caso della dermatomiosite, anche della pelle. Spesso esordiscono con debolezza muscolare e lesioni cutanee tipiche, ma in alcuni casi possono coinvolgere anche gli organi interni (per es. cuore, polmone, esofago) causando difficoltà respiratorie, problemi a deglutire e digerire, infiammazione del cuore e sintomi quali malessere e febbricola.

Si tratta di malattie rare che possono insorgere in età giovanile (tra i 5-15 anni) oppure in età adulta (tra i 40-60 anni), tipicamente in pazienti di sesso femminile (rapporto femmine/maschi di 3/1). Essendo malattie rare è difficile stimare con precisione l’incidenza, che varia tra 1-12 nuovi casi per milione di abitanti all’anno, la prevalenza è stimata pari a 4 casi ogni 100.000 abitanti.

Quali sono le cause delle dermatomiositi e dellle polimiositi?

Le cause della dermato/polimiosite sono sconosciute ed esistono oggi solo varie ipotesi legate a un ruolo sia di alcuni fattori genetici sia di infezioni virali o tumori come fattore scatenante perché il sistema immunitario perda il controllo e si rivolti contro il nostro organismo riconoscendo cute e muscoli come estranei, causando poi l’esordio della dermato/polimiosite.

Quali sono i sintomi delle dermatomiositi e dellle polimiositi?

I sintomi più comuni sono rappresentati da debolezza della muscolatura, in genere simmetrica perché colpisce entrambe le spalle, le braccia e le cosce. A differenza di altre malattie reumatiche, il paziente non avverte dolore muscolare ma una debolezza tale da non riuscire a pettinarsi, camminare, fare gradini, accucciarsi. Tale debolezza può avere un esordio subdolo nell’arco di alcune settimane, oppure comparire in modo improvviso e limitare notevolmente la vita quotidiana del paziente. Se non curata, il paziente perde la funzionalità dei muscoli e quindi non sarà più in grado di svolgere comuni attività quotidiane, per esempio camminare.
La dermatomiosite è inoltre caratterizzata da lesioni tipiche a livello della cute, tra cui un eritema rosso-violaceo dello scollo, del dorso, delle mani e delle palpebre.
In alcuni casi queste patologie possono colpire gli organi interni, tra cui il polmone, il cuore1, l’esofago e l’intestino e questi pazienti hanno bisogno di una terapia più aggressiva per migliorare la prognosi.

Diagnosi

La diagnosi di dermato/polimiosite si basa su:

  • Visita medica: è indispensabile per eseguire le prove che valutano la forza muscolare, per indagare il coinvolgimento degli organi interni mediante l’esame obiettivo toracico e addominale e per valutare la presenza delle lesioni cutanee che caratterizzano la dermatomiosite.
  • Esami di laboratorio: incremento degli indici infiammatori (PCR), dosaggio degli enzimi muscolari (creatinfosfochinasi CPK, latticodeidrogenasi LDH, aldolasi e transaminasi) che aumentano in modo significativo in caso di miosite; ricerca di autoanticorpi1; antinucleo -ANA- con titolo e anti-ENA, per esempio per identificare gli anti-Jo1 che sono caratteristici di questa patologia); esami volti alla diagnosi differenziale con altre malattie che possono sembrare dermato/polimiositi (es. malattie neuromuscolari).
  • Elettromiografia degli arti superiori e inferiori che può mostrare la sofferenza dei muscoli dovuta all’infiammazione in corso.
  • Biopsia muscolare che mostra il quadro infiammatorio caratteristico della malattia e permette anche di distinguere le dermato/polimiositi da altre malattie muscolari o neuromuscolari come la sclerosi multipla e simili.

Trattamenti

La terapia delle dermato/polimiositi è cronica, in quanto non esiste una terapia risolutiva ed eradicante.
I farmaci maggiormente utilizzati sono:

  • Corticosteroidi: sono in genere somministrati nelle fasi acute di malattia, all’esordio, e si possono utilizzare per bocca oppure per via endovenosa.
  • Farmaci immunosoppressori: la scelta di tali farmaci dipende dal grado di coinvolgimento non solo dei muscoli ma anche di altri organi; per es. in caso di artrite si può utilizzare il methotrexate, mentre con un’infiammazione polmonare si può somministrare ciclofosfamide. Altri farmaci utilizzabili per la loro azione immunosoppressiva sono azatioprina, ciclosporina e immunoglobuline endovena.

È in genere consigliato ai pazienti di associare la fisioterapia ai farmaci, per permettere ai muscoli di mantenere il tono e la funzione necessari per evitare esiti irreversibili dell’infiammazione muscolare.

Humanitas ha grande interesse nelle dermato/polimiositi, con l’istituzione anche di studi di ricerca di laboratorio per scoprirne la causa e gli autoanticorpi che spesso giocano un ruolo prognostico.
La reumatologia di Humanitas è centro prescrittore dei farmaci utilizzati nella dermato/polimiosite ed è autorizzata alla diagnosi di malattie rare tra cui, appunto, sia la dermatomiosite che la polimiosite.