COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Reumatologia e Immunologia clinica


L’Unità Operativa di Reumatologia e Immunologia clinica a direzione universitaria si interessa di problemi articolari, muscolari, ossei e di malattie sistemiche autoimmuni attraverso strutture ambulatoriali, di day hospital e di ricovero in regime ospedaliero.

L’Unità si occupa della diagnosi e della cura di:

  • patologie osteoarticolari sistemiche – quali artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, polimialgia reumatica, febbre reumatica, Paget, artrosi, osteoporosi e distrettuali, quali periartrite di spalla, sindrome del tunnel carpale, tendiniti, fasciti, etc.
  • malattie sistemiche autoimmuni, nelle quali spesso manca l’interessamento di ossa e articolazioni (lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista e sindromi “overlap”, sindrome da antifosfolipidi, polimiosite e dermatomiosite, etc).

L’Unità inoltre dedica particolare attenzione alla cura del fenomeno di Raynaud, e alle vasculiti (es. arterite di Horton, malattia di Behçet, arterite di Takayasu). L’Unità ha maturato una lunga esperienza nello studio e nella terapia del fenomeno di Raynaud e della sclerodermia, in particolare nel trattamento delle lesioni trofiche cutanee con prostanoidi (terapia effettuata con ricovero, generalmente in regime di Day Hospital) e con inibitori dell’endotelina, nell’ipertensione polmonare, grave complicanza della malattia, ora ben controllabile con le nuove terapie e nell’interessamento gastro-esofageo.

L’Unità Operativa di Reumatologia di Humanitas è un centro autorizzato a dispensare “farmaci biologici” attivi in varie forme di artrite ed è stato recentemente attivato un ambulatorio dedicato ai pazienti in trattamento con questi farmaci.

La Reumatologia di Humanitas ha un ambulatorio dedicato al fenomeno di Raynaud e alla sclerodermia; due ambulatori sono attualmente dedicati alle malattie osteometaboliche (osteoporosi, osteomalacia, Paget); uno, in collaborazione con l’Oncologia, per seguire dal punto di vista osteometabolico le donne con tumore al seno a rischio di osteoporosi. Infine, un ambulatorio dedicato all’osteoporosi e alle malattie dell’osso.

Vi sono inoltre ambulatori dedicati a procedure strumentali: capillaroscopie, indagini indispensabili per i pazienti con fenomeno di Raynaud o sclerodermia; ecografie articolari; artrocentesi; infiltrazioni articolari ed infiltrazioni articolari sotto guida ecografica.

L’Unità Operativa è infine Centro autorizzato alla diagnosi e alla terapia delle malattie rare: dermapolimiosite, polimiosite, connettivite mista, fascite eosinofila, connettiviti indifferenziate.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Consultant
Dott. Angela Ceribelli
Specialista in Reumatologia
Assistente
Dott. Giacomo Maria Guidelli
Specialista in Reumatologia
Medico Specialista
Dott.ssa Francesca Motta
Reumatologia
Consultant
Dott. Piersandro Riboldi
Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica
Consultant
Dott.ssa Chiara Crotti
Reumatologia
MEDICO
Dott.ssa Elena Generali
Reumatologia
Assistente
Dott. Maria De santis
Specialista in Reumatologia