COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Tumori del colon retto: l’importanza di non rimandare le cure

Tumori a elevata incidenza come quelli del colon retto non possono aspettare una diagnosi e un’operazione chirurgica, per questo il Cancer Center di Humanitas, da quando siamo stati colpiti dall’epidemia di Covid-19, non si è mai fermato. 

Quando parliamo di tumore del colon-retto intendiamo una neoplasia maligna causata dalla degenerazione di forme tumorali benigne, come i polipi adenomatosi, che insorgono dalla mucosa dell’intestino. Nonostante la sua evoluzione sia molto lunga e impieghi anche fino a quindici anni per svilupparsi, il tumore del colon-retto figura tra le neoplasie con maggiore incidenza in Italia: seconda nelle pazienti donne e terza negli uomini. È dunque fondamentale una diagnosi precoce, che permette di intervenire tempestivamente, con un eventuale trattamento chirurgico. Per questo tipo di neoplasia, infatti, la chirurgia può essere completamente curativa, mentre posticipare i trattamenti può portare a conseguenze molto gravi per la salute dei pazienti.

“Il tumore del colon-retto è uno dei cosiddetti big-killers, ossia quelle neoplasie che colpiscono in maniera importante la popolazione e che possono portare in misura maggiore anche a mortalità. Dagli studi epidemiologici è emerso che questa tendenza è in particolar modo legata ai Paesi occidentali, mentre è molto più bassa in Paesi in cui è comune uno stile di vita più rurale rispetto al nostro, come l’Africa e l’Asia. Giocano dunque sicuramente un ruolo importante anche fattori ambientali e dietetici, che vanno ad instaurarsi su un background genetico”, spiega il professor Antonino Spinelli, responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia del Colon e del Retto in Humanitas. 

Eccellenza e percorsi Covid-free nel Cancer Center di Humanitas

Nei mesi successivi al lockdown per Covid-19, molti pazienti si sono presentati tardivamente all’osservazione perché avevano timore a recarsi in luoghi percepiti come affollati, come gli ambulatori medici. Ma per affrontare adeguatamente un tumore al colon-retto, è impellente affidarsi a un percorso di diagnosi preventiva e continuare le cure e i trattamenti in corso. Per questo il Cancer Center di Humanitas ha allestito una serie di misure per rendere i suoi ambienti completamente Covid-free: dagli esami, alla preparazione del paziente, all’intervento chirurgico, al percorso post-operatorio. Il paziente troverà dunque un’organizzazione ospedaliera nuova rispetto a quella che conosceva, ma volta a garantirgli l’assoluta sicurezza di cui ha bisogno per affrontare serenamente il percorso di prevenzione e di cura.

Quali sono le fasce a rischio e a che sintomi bisogna prestare attenzione?

“I pazienti più a rischio sono quelli che hanno superato il sessantesimo anno di età ma, studi recenti hanno dimostrato che anche nelle fasce di età più giovani il rischio è in crescita, con un’incidenza del 2% l’anno. Questo rappresenta per noi un campanello d’allarme. Risultano poi particolarmente a rischio coloro che hanno in famiglia un parente che abbia sviluppato in passato un tumore all’intestino e coloro che hanno condizioni che predispongono allo sviluppo di una neoplasia, come malattie infiammatorie croniche intestinali o sindromi familiari note.

Per tutti questi motivi, è importante che i pazienti stiano particolarmente attenti ai sintomi e si sottopongano, quando indicato, a visite preventive. Non bisogna sottovalutare sintomi come alterazioni delle proprie abitudini nell’andare in bagno, presenza di muco o sangue nelle feci, perdita di peso, carenza di ferro e debolezza, o dolori addominali che non sono spiegabili altrimenti. In caso si riscontrino questi sintomi è necessario un consulto medico e un percorso di screening, che può portare alla diagnosi precoce del tumore”, continua il professore.

Cosa prevede il percorso di screening?

“Solitamente prevede due tipologie di esami: il test del sangue occulto nelle feci e la colonscopia. Il test del sangue occulto si esegue su un campione di feci raccolto direttamente dal paziente e consiste nella valutazione della presenza di tracce di sangue invisibili a occhio nudo. L’esame più importante, tuttavia, è la colonscopia, un test di approfondimento diagnostico che consente di esaminare il colon-retto nella sua interezza e rimuovere tempestivamente eventuali polipi presenti. Questi sono i primi passi fondamentali nella diagnosi e nel trattamento del tumore del colon-retto a cui, eventualmente, seguiranno altri trattamenti conservativi o chirurgici.

Anche lo stile di vita è un aspetto fondamentale della prevenzione, sia primaria sia secondaria. Parliamo dell’alimentazione, ma anche del peso corporeo, dell’attività fisica e dell’attitudine al fumo. Sono da considerarsi dunque a tutti gli effetti dei fattori di rischio per i tumori del colon e del retto un’alimentazione scorretta, povera di fibre e ricca di carne rossa, il fumo, il consumo eccessivo di alcol, l’obesità e uno stile di vita sedentario”, conclude il professor Spinelli.

Specialista in Chirurgia Generale
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici