COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 82224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Televisita e vacanze estive: il consulto medico può essere anche online

Tra gli ultimi servizi promossi da Humanitas figura la televisita, uno strumento fondamentale di confronto tra medico e paziente che consente di consultare gli specialisti Humanitas direttamente dalla propria dimora e integrare le visite in presenza ogni qual volta è necessario. 

In particolar modo nei mesi estivi, quando a causa delle temperature molto elevate può essere più difficile per le persone più fragili e gli anziani uscire di casa nelle ore centrali della giornata, ma anche per tutti coloro che si trovano in ferie o in vacanza, magari in posti lontani, e hanno necessità urgente di un consulto medico.

Grazie alla televisita i bisogni clinici dei pazienti possono essere valutati da medici afferenti a varie specialità e si possono trasmettere in completa sicurezza tutti i referti e i documenti necessari all’incontro attraverso un canale protetto e criptato, in modo tale che il medico possa avere a disposizione tutte le informazioni necessarie, proprio come in una visita in presenza.

Quali sono le televisite disponibili in Humanitas?

La televisita si può svolgere secondo due modalità: quella di valutazione (Assessment) e quella di controllo

La prima valutazione si svolge in caso il paziente abbia un dubbio clinico da dirimere, magari in seguito ai risultati di un esame o su consiglio del proprio medico di medicina generale. Che ci si trovi in vacanza in montagna, al mare, o in caso non si voglia uscire nelle ore più calde per timore delle alte temperature, la prima valutazione in televisita permette ai pazienti di confrontarsi con uno specialista sulle problematiche più urgenti e avere un riscontro in merito.

Durante la visita di Assessment, lo specialista valuta la documentazione fornita dal paziente e formula una prima anamnesi in modo da guidare il paziente verso il percorso clinico più opportuno. 

Alla visita di controllo, invece, esattamente come un’analoga visita effettuata dal vivo, si ricorre abitualmente in caso di patologie già diagnosticate, in fase di trattamento o follow-up. Si tratta di uno strumento utile allo specialista di riferimento per monitorare l’evoluzione di una patologia, l’andamento di un trattamento e in generale valutare le condizioni cliniche del paziente anche durante i mesi estivi, quando il caldo o i periodi di vacanza possono rendergli più complicato recarsi in ospedale. Ci sono patologie, infatti, che è opportuno controllare con regolarità e la televisita è lo strumento adeguato per evitare momenti di pausa troppo lunghi.

Come si svolge la televisita?

Prenotare ed effettuare una televisita è molto semplice:

  • Per prenotare la propria televisita basta accedere alla pagina dedicata prenota.humanitas.it/home/televisite o utilizzare l’app Humanitas con Te e cercare lo specialista di riferimento e la data e l’orario che si preferiscono. Al momento della prenotazione si effettua anche il pagamento per la prestazione.
  • Il giorno successivo alla prenotazione si riceverà via mail l’apposito link per accedere alla piattaforma di autenticazione. È necessario accettare le condizioni di privacy per proseguire.
  • Dopo aver effettuato l’accesso sarà possibile, tramite la piattaforma, inviare allo specialista i referti, le diagnosi e gli altri eventuali documenti necessari per la valutazione richiesta. Tutta la documentazione va caricata sulla piattaforma precedentemente alla visita, in modo che lo specialista abbia modo di visualizzarla.
  • Nel giorno e all’orario che si sono selezionati al momento della prenotazione il paziente accede alla piattaforma, per effettuare la televisita con lo specialista prescelto.
  • Una volta conclusa la televisita il paziente riceverà via mail il referto dello specialista, con tutte le indicazioni sulle successive fasi da seguire, come eventuali terapie o esami di approfondimento. 
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici