COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Prevenzione dei tumori testa-collo: torna la Make Sense Campaign

Torna la Make Sense Campaign, campagna annuale per la prevenzione e diagnosi dei tumori del distretto testa-collo, condotta dalla European Head & Neck Society (EHNS) e promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica (AIOCC).

Un evento a cui Humanitas partecipa offrendo ai pazienti quattro giornate di screening gratuito, da lunedì 18 settembre 2023 a giovedì 21 settembre 2023 dalle 18.00 alle 19.00 presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

I tumori testa-collo includono tutti quelli insorti in questi distretti (a eccezione di cervello e occhi) e fanno parte di una classe di neoplasie particolarmente comune: il settimo cancro per incidenza europea che rappresenta il 20% circa di tutte le neoplasie maligne nel sesso maschile oltre i 40 anni, ma risulta in crescita anche tra donne e pazienti più giovani. Ogni anno, solo in Italia, i tumori della testa e del collo colpiscono circa 10.000 pazienti.

“Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”, questo il claim per il 2023 della Make Sense Campaign in Italia. Un chiaro riferimento alla durata dei sintomi caratteristici dei tumori testa-collo, che spesso vengono scambiati per manifestazioni di disturbi stagionali come il raffreddore, ma che se persistono oltre tre settimane non devono essere sottovalutati e posti all’attenzione del medico curante. Quando si parla di tumori della testa e del collo, infatti, la diagnosi precoce è un fattore fondamentale per la sopravvivenza dei pazienti: quando vengono diagnosticati in tempo, infatti, i tumori testa-collo hanno un tasso di remissione tra l’80 e il 90%: una percentuale particolarmente alta che tuttavia ha un drammatico calo quando la diagnosi avviene su una patologia in fase avanzata, che aumenta il tasso di mortalità al 60%.

Tumori della testa e del collo: quali sono i fattori di rischio?

Come spiegano il professor Paolo Bossi, Capo Sezione Autonoma di Oncologia Medica dei tumori testa-collo e dei tumori della pelle (spinocellulari e basocellulari) e il professor Giuseppe Mercante, specialista dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e docente di Humanitas University, i due principali fattori che concorrono al rischio di sviluppare tumori del distretto testa-collo sono il fumo e l’alcol, responsabili di circa il 75% delle incidenze della patologia.

Altri fattori di rischio sono rappresentati da una cattiva igiene orale (sono infatti considerati fattori di rischio anche i traumi persistenti nel tempo dei denti sulle mucose del cavo orale e della lingua) e da un insufficiente consumo di frutta e verdura Quando si informa la cittadinanza sulla prevenzione per questo tipo di neoplasie, pertanto, è molto importante porre l’accento sull’importanza di impostare uno stile di vita equilibrato, caratterizzato da un’alimentazione sana e una vita attiva.

L’infezione da HPV

Inoltre, per alcuni tipi di tumori testa-collo è un fattore di rischio l’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV). L’HPV è un virus molto diffuso, che interessa la maggior parte delle persone nel corso della vita e che infetta soprattutto la mucosa degli organi genitali, della bocca e della gola. Alcune tipologie di HPV possono portare all’insorgenza di tumori, tra cui anche quelli dell’orofaringe, cioè delle tonsille e della base della lingua.

L’incidenza di tumori testa collo conseguenti a un’infezione HPV è in crescita, al punto che i tumori legati a HPV hanno superato quelli della cervice uterina. A essere interessati da questi tumori sono i pazienti più giovani, generalmente con un buono stato di salute. Da recenti ricerche, risulta che questo possa essere associato ai comportamenti sessuali: l’HPV è infatti un virus che si trasmette facilmente e principalmente per via sessuale.

I vaccini contro l’HPV attualmente a disposizione sono fondamentali anche per prevenire l’insorgenza di tumori testa collo. In Italia la vaccinazione è gratuita e consigliata per le ragazze e i ragazzi a partire dagli 11 anni di età.

Ulcere, dolore alla gola e raucedine: i sintomi dei tumori testa-collo

Diffondere una corretta informazione sui tumori testa-collo è importante, poiché la sintomatologia con cui si manifestano può essere facilmente scambiata per quella corrispondente a un raffreddamento o a semplici malesseri passeggeri. I risultati di un’indagine EHNS, infatti, hanno indicato come circa tre quarti degli individui intervistati non sapesse riconoscere le manifestazioni più rilevanti e ben il 38% non fosse a conoscenza dell’esistenza di queste neoplasie.

Occorre dunque non sottovalutare quei sintomi che, come abbiamo detto, persistono per oltre tre settimane, tra i quali figurano:

  • macchie rosse in bocca o ulcere
  • dolore alla gola sia a riposo sia durante la deglutizione
  • dolore alla lingua
  • raucedine
  • sensazione di avere un corpo estraneo in gola
  • respirazione faticosa
  • sanguinamenti del cavo orale ed epistassi
  • naso chiuso continuativamente e sempre dalla stessa narice
  • noduli sul collo.

I pazienti che dovessero riscontrare la presenza di uno o più di questi sintomi per oltre tre settimane devono dunque contattare tempestivamente il loro medico di medicina generale e approfondire la sintomatologia.

Tumori testa-collo: in Humanitas l’approccio è multidisciplinare

Presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano la presa in carico dei pazienti con tumori testa collo è multidisciplinare, con gli specialisti dell’Oncologia Medica dei tumori testa-collo e dei tumori della pelle spinocellulari e basocellulari, guidati dal professor Paolo Bossi, che lavorano con gli specialisti dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, guidata dal professor Giuseppe Spriano e con l’Unità Operativa di Radioterapia e Radiochirurgia, guidata dalla professoressa Marta Scorsetti. Fondamentale anche la collaborazione con le Unità Operative di Radiologia Diagnostica, guidata dal dottor Luca Balzarini, Medicina Nucleare, guidata dal dottor Marcello Rodari, e di Anatomia Patologica, guidata dal professor Luigi Terracciano.

Un’associazione a supporto delle donne

Per promuovere la prevenzione nell’ambito dei tumori testa-collo e a supporto delle donne che si trovano ad affrontare una diagnosi, è nata Le Perle di Lunia, un’associazione di volontariato la cui co-fondatrice e presidentessa è la dottoressa Caterina Giannitto, radiologa esperta del programma testa-collo in Humanitas. 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici