COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Medicina di genere: cure (e sintomi) diversi tra uomini e donne

Da diverso tempo si sente più parlare di medicina ‘sartoriale’ e ‘personalizzata’ in base alle caratteristiche del paziente.

La medicina di genere è l’ultima frontiera di questa scienza medica così ‘tailor-made’ da poter rivoluzionare l’approccio alla cura, nei prossimi dieci anni, a seconda che il paziente sia uomo, donna o bambino.

Le differenze fisiologiche tra uomini e donne, infatti, si intrecciano con quelle dell’età e dello stile di vita per determinare e scegliere terapie efficaci ed adeguate, tanto è vero che anche i sintomi di patologie e disturbi possono presentarsi in modo diverso nei due sessi.

Ne ha parlato in un’intervista la dottoressa Patrizia Presbitero, Senior Consultant dell’unità di Cardiologia clinica e interventistica di Humanitas, identificando alcuni ambiti clinici in cui le differenze tra uomo e donna sono più marcate.

Donne e uomini: un cuore differente

Uno degli ambiti in cui uomini e donne si differenziano maggiormente è quello delle malattie cardiovascolari. Dagli anni ’70 al 2000, ad esempio, la mortalità per infarto e ictus è diminuita in modo importante nell’uomo, che si è dimostrato molto reattivo alle numerose campagne di prevenzione, mentre sette donne su dieci sono convinte che l’infarto non le riguardi, sebbene dopo i 50 anni le malattie cardiovascolari siano la prima causa di morte nel “gentil sesso”.

Anche i sintomi dell’infarto nelle donne si rivelano atipici e inoltre sono più soggette a complicanze gravi come aritmie maligne, rotture e dissezioni coronariche.

“Quando ha un infarto la donna spesso non ha gli stessi sintomi dell’uomo – ha spiegato la professoressa -: spesso la donna non ha il tipico dolore cardiaco. Possono invece esserci dei sintomi atipici come pallore, fiacchezza e astenia, motivo per il quale l’infarto viene riconosciuto e trattato tardivamente rispetto a quello maschile. L’età di insorgenza è inoltre più elevata rispetto all’uomo, perché fino alla menopausa c’è l’effetto protettivo degli estrogeni”.

L’osteoporosi: non solo un problema femminile

L’ osteoporosi non è solo un problema solo femminile, come spesso si crede: colpisce anche gli uomini ma compare tardi e in modo più subdolo. “Come per le donne, il tasso di mortalità dopo una frattura di femore aumenta con l’età ed è maggiore nei dodici mesi dopo l’evento – ha spiegato la specialista -. Nei primi sei mesi, il rischio di decesso negli uomini è circa doppio rispetto a quello delle donne della stessa età: gli uomini hanno più probabilità di riportare conseguenze gravi o fatali”. 

Generi e sport: donne più a rischio di infortuni

Uomini e donne hanno una suscettibilità diversa anche agli infortuni sportivi. Ad esempio, la lesione del legamento crociato anteriore è molto più frequente nelle atlete, così come le giovani sportive sono più predisposte a traumi distorsivi a causa di una maggiore lassività dei legamenti, che in certi momenti è più evidente a causa delle fluttuazioni ormonali. L’organismo femminile, insomma, richiede forme di allenamento e di prevenzione dei rischi differenti rispetto agli atleti di sesso maschile.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici