COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Torna a Servizi al paziente

I pazienti che devono affrontare una malattia complessa come il cancro, spesso perdono le sicurezze su cui hanno fondato il loro equilibrio di una vita e cercano, attraverso la richiesta di un colloquio, l’aiuto necessario per affrontare la malattia durante le diverse fasi.
Infatti il disagio manifestato in questo momento, spesso non dipende da un disturbo psicopatologico, ma dal trauma provocato dalla malattia.

Il lavoro viene svolto elaborando il momento di crisi, attraverso cui avviene la presa di coscienza, su diversi livelli, della situazione clinica, psicologica, dell’impatto della malattia sulla qualità di vita.
Obiettivo principale degli incontri è tentare di ri-trovare soluzioni di adattamento alla nuova situazione di malattia acuta o cronica.

I colloqui tendono a considerare la condizione psichica del paziente e la sua personalità, individuando eventuali tratti che possono ostacolare le modalità di adattamento alla situazione di malattia, le risorse interiori del paziente, le resistenze, i meccanismi difensivi, le strategie di adattamento abitualmente utilizzate di fronte alle situazioni problematiche.
Un’ulteriore attenzione è posta all’impatto psicologico della diagnosi, della malattia e delle terapie e alla qualità della “rete” familiare e sociale.

I colloqui, inoltre, permettono di formulare delle ipotesi e forniscono utili indicazioni per l’impostazione di interventi di counselling e di psicoterapia.
Il sostegno della rete familiare ha un’importanza fondamentale nel percorso terapeutico del paziente e ad essa è rivolto parte dell’intervento psicologico clinico: la possibilità di un supporto psicologico specifico riguarda la gestione dei propri vissuti di impotenza nell’attesa che le terapie abbiano successo, l’individuazione dei sensi di colpa che rendono difficile la comunicazione e la relazione tra malato e familiare, durante il periodo di malattia del paziente e la difficile accettazione della ripresa, spesso lenta, delle attività quotidiane dopo la terapia.
Il sostegno ai familiari è anche offerto nel momento successivo all’eventuale decesso, come ausilio al processo identificato come ‘elaborazione del lutto’.

Torna su