COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Torna a Servizi al paziente

Insieme con Humanitas è un ente senza scopo di lucro, la cui finalità è il miglioramento della qualità di vita del malato e dei suoi familiari. La sua attività si svolge in campo socio-sanitario, pratico, psicologico e formativo. Insieme con Humanitas dà risposte concrete alle necessità dei pazienti e delle loro famiglie anche grazie ai suoi volontari.
Insieme con Humanitas è nata nel luglio del 1999 e ha avuto il riconoscimento regionale nel novembre dello stesso anno. Opera principalmente presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano che la ospita, ma i suoi interventi si rivolgono, oltre al territorio regionale, anche a quello nazionale e, spesso, all’estero.

I Volontari e Insieme con Humanitas

I volontari di Insieme con Humanitas che svolgono il loro servizio nell’area oncologica hanno compiti differenziati a seconda del settore specifico di attività.

Degenze
Nelle degenze, l’impegno è soprattutto di ascolto e compagnia per pazienti ricoverati e loro familiari. In particolare, nello “Spazio intrattenimento” -allestito il “salottino” della degenza di oncologia- pazienti e familiari possono trovare libri, cd musicali, dvd e riviste. Un pomeriggio alla settimana, i volontari di Insieme con Humanitas animano il salottino con attività artistiche e, in alcune occasioni speciali, lo spazio ospita concerti tenuti da musicisti professionisti che offrono la loro musica ai malati ricoverati.

Day Hospital Oncologico
Nel reparto del Day Hospital oncologico, i volontari accolgono i pazienti e si occupano del loro orientamento fin dall’arrivo in ospedale, facilitando le pratiche burocratiche di accettazione e affiancandoli durante l’attesa prima dell’ingresso nell’area delle terapie. Inoltre, essi offrono un servizio di accompagnamento personalizzato ai pazienti durante le sedute di chemioterapia, con l’obiettivo di dare aiuto pratico e sostegno emotivo per i pazienti stessi e per i loro familiari.
 
Programma di ospedalizzazione domiciliare e Cure Palliative (ODCP)
Nell’ODCP, l’impegno di Insieme con Humanitas è centrale.
Insieme con Humanitas ha contribuito al programma fin dal suo avvio:

  • con il sostegno economico alla formazione dell’infermiera dell’équipe di ODCP, finanziando la frequenza ad un master specialistico sulle cure palliative
  • assicurando la presenza della psicologa (per garantire il counselling al paziente e alla sua famiglia e la supervisione degli operatori) e dell’assistente sociale (con il fine di valutare i bisogni sociali e di accompagnare ed assistere chi si occupa del disbrigo delle pratiche amministrative) nell’équipe di ODCP.
  • garantendo la partecipazione dei volontari, accuratamente selezionati attraverso test psico-attitudinali e preparati con un percorso di formazione specifico e approfondito realizzato anche in collaborazione con la LILT (lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
  • con l’acquisto di ausili (materassi anti-decubito, deambulatori, carrozzine…) necessari ai pazienti, su richiesta dell’équipe di ODCP
  • raccogliendo le donazioni a favore del programma

Programma di dimissioni protette a domicilio
Il programma Dimissioni protette a domicilio è coordinato dal Servizio sociale di Humanitas Cancer Center nell’ambito del Servizio Continuità di Cura, per accompagnare pazienti e familiari durante il ricovero in ospedale e dopo le dimissioni, in particolare per il supporto nella richiesta di ADI (Assistenza Domiciliare Integrata).
Nell’ambito del programma, fra l’altro, Insieme con Humanitas ha promosso un percorso di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) per pazienti dimessi e familiari.
Il gruppo AMA ha lo scopo di ascoltare e di condividere le esperienze tra pazienti o familiari dei pazienti; è aperto a tutti e completamente gratuito. I partecipanti sono guidati da un conduttore/facilitatore, un volontario della fondazione che ha superato situazioni analoghe. Il gruppo, nel contesto di riunioni programmate, permette ai partecipanti uno scambio protetto di esperienze e di bisogni che aiuta a sentirsi più forti nel prendersi cura di se stessi o del proprio caro.
Insieme con Humanitas mette a disposizione volontari preparati per facilitare i gruppi e un luogo d’incontro per le riunioni.

Diventare un volontario
Per inserirsi in un contesto così delicato come quello oncologico, i volontari vengono accuratamente formati. In particolare, le persone che scelgono di prestare servizio in ambito oncologico frequentano un corso di formazione specifico tenuto dalla responsabile della formazione di Insieme con Humanitas e da professionisti interni ed esterni esperti in cure palliative, come i responsabili della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
In aula, medici, psicologi e volontari di Insieme con Humanitas ed esterni affrontano, con gli aspiranti volontari, la conoscenza scientifica e la dimensione psicologica della malattia, le competenze legate alla relazione d’aiuto, gli aspetti di bioetica e, infine, compiti e ruolo del volontario nel contesto dell’assistenza domiciliare.
Per informazioni e approfondimenti:
Insieme con Humanitas tel.: 02.8224.2305/2303
E-mail: insiemecon@humanitas.it
www.insiemeconhumanitas.it
Per adesioni ai gruppi AMA: Tel. 02.8224.2450/2338
E-mail: dimissioni.protette@humanitas.it