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Il paziente oncologico, in ragione della propria condizione di fragilità, ha diritto ad accedere a tutele e agevolazioni, fondamentali per facilitarlo e sostenerlo in alcuni aspetti della vita quotidiana. Tuttavia, non è sempre facile reperire tutte le informazioni necessarie per usufruirne.

Humanitas Cancer Center, che si impegna a prendersi cura dei suoi pazienti offrendo un’assistenza globale e personalizzata, ha deciso di mettere a loro disposizione il servizio di Pronto Ascolto Diritti&Tutele

Pronto Ascolto Diritti&Tutele è un servizio telefonico pensato per aiutare i malati oncologici a orientarsi tra i vari percorsi della burocrazia e a conoscere ed esercitare i propri diritti.
Con una telefonata al numero 848800525, i pazienti potranno parlare con un operatore e ricevere informazioni sulle procedure per accedere ai propri diritti assistenziali, lavorativi e previdenziali. 

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, e risponde in merito a:

Agevolazioni fiscali

  • Assistenza Specifica Sanitaria
  • Ausili
  • Auto
  • Spese per l’assistenza personale
  • Tasse e Detrazioni 

Tutela assistenziale

  • Accompagnamento
  • Domande di aggravamento
  • Indennità di frequenza
  • Invalidità o inabillità civile
  • Ricorsi 

Diritti

  • Assistenza domiciliare
  • Contrassegno sosta e circolazione
  • Esenzione ticket sanitari
  • Protesi ausili e presidi sanitari
  • Mobilità e accesso alle terapie

Tutela previdenziale e lavoro

  • Assenze durante la malattia
  • Collocamento
  • Indennità di malattia
  • INPS (Pensione – Assegni)
  • Pensionamento anticipato
  • Permessi e congedi lavorativi
     

La telefonata da rete fissa è al costo di una chiamata urbana, mentre da cellulare il costo è calcolato secondo il piano tariffario dell’operatore telefonico.

Per maggiori informazioni consulta la brochure dedicata, clicca qui.

Il servizio è realizzato da TOPS Healthcare Communication e sponsorizzato da Amgen.