COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Rame

Che cos'è il rame?

Il rame è un elemento presente in piccole quantità nell'organismo. In un individuo adulto se ne trovano circa 100 mg, concentrati per lo più nel fegato, nelle ossa e nei muscoli, nel cervello, nei reni e nel cuore.

 

A che cosa serve il rame?

Il rame è importante per il funzionamento di molti enzimi. Fra le sue numerose attività è inclusa la partecipazione al metabolismo energetico e alla produzione dei globuli rossi, delle ossa e dei tessuti connettivi. Inoltre è coinvolto nella pigmentazione di pelle e capelli, influenza il funzionamento del cuore e esercita un'azione antiossidante, proteggendo così la cellula dai danni dei radicali liberi.

 

In quali alimenti è presente il rame?

Le frattaglie – soprattutto fegato e rene – sono gli alimenti più ricchi di rame. Altre buone fonti sono molluschi, frutta secca, semi, crusca di frumento, cereali integrali e legumi.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di rame?

Il fabbisogno giornaliero stimato per un adulto è compreso tra 1,5 e 3 mg. A qualsiasi età per soddisfarlo è in genere sufficiente un'alimentazione sana ed equilibrata.

 

Quali conseguenze può determinare la carenza di rame?

Un'alimentazione non equilibrata, un malassorbimento o un apporto eccessivo di zinco possono portare a una carenza di rame. Anche se rara, questa situazione può avere serie ripercussioni sulla salute, come demineralizzazione delle ossa, fragilità delle pareti delle arterie, anemia, problemi ai connettivi, disturbi nervosi, alterazioni delle funzioni immunitarie e aumento del rischio di malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

 

Quali conseguenze può determinare l'eccesso di rame?

Eccessi di rame dovuti all'assunzione per via alimentare sono rari. I possibili sintomi includono nausea, vomito, diarrea e febbre. Situazioni più gravi possono portare ad anemia emolitica e risultare fatali. Soli in rari casi, in genere nei bambini, si può andare incontro a danni epatici o cirrosi.
Altre volte l'eccesso di rame è dovuto all'incapacità del fegato di eliminare questa sostanza attraverso la bile. La condizione che ne deriva è la malattia di Wilson, una rara patologia genetica che porta all'accumulo di rame nel fegato, nel cervello, negli occhi e in altri organi, causando tremori, difficoltà a parlare e a deglutire, problemi di coordinazione, cambiamenti di personalità o epatiti.

 

Che cos'è la ceruloplasmina e quale legame ha con il rame?

La ceruloplasmina è una proteina che trasporta il rame nel sangue. Valori bassi possono indicare la presenza di patologie come la malattia di Wilson, la sindrome di Menkes, l'aceruloplasminemia o malattie epatiche in fasi avanzate, ma anche condizioni di malnutrizione.
La ceruloplasmina può invece essere alta in caso di intossicazione da rame, durante la gravidanza, durante l'assunzione di contraccettivi orali combinati o di estrogeni e in caso di leucemia, linfoma di Hodgkin, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, malattia di Alzheimer, cirrosi biliare primitiva, colestasi e stati infiammatori.

https://www.humanitas.it/enciclopedia/anatomia/apparato-cardiocircolatorio/cuore
Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici