COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Visita di Medicina nucleare


Che cos’è la visita di medicina nucleare?

La medicina nucleare è un ambito specialistico dove le radiazioni ionizzanti sono utilizzate sia a scopo diagnostico, per lo studio funzionale di organi o tessuti, sia a scopo terapeutico, utilizzando vari radionuclidi introdotti nell’organismo per la cura di diverse patologie sia oncologiche che non oncologiche.

La visita di medicina nucleare fa parte del percorso di un paziente che dovrà essere sottoposto a un trattamento di medicina nucleare.

A cosa serve la visita di medicina nucleare?

La terapia radiometabolica prevede l’utilizzo dei cosiddetti radiofarmaci ovvero sostanze marcate con una piccola quantità di radioattività che si concentrano in maniera mirata nei tessuti specifici al fine di ‘distruggere’ le cellule malate.

La terapia radiometabolica trova indicazione nei gruppi selezionati di pazienti affetti da ipertiroidismo o in diverse patologie oncologiche (per esempio tumori neuroendocrini, tumori differenziati della tiroide, neoplasia prostatica con metastasi scheletriche).

Durante la visita di medicina nucleare il medico specialista prescrive l’indicazione al trattamento radiometabolico. Durante la visita il medico nucleare spiega, tra l’altro, al paziente le modalità dell’esecuzione della terapia, le alternative terapeutiche, i risultati attesi ed eventuali effetti collaterali legati al trattamento radiometabolico.

Come si svolge la visita di medicina nucleare?

Nella prima parte della visita lo specialista sottoporrà diverse domande al paziente con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi), con particolare attenzione su eventuali patologie concomitanti o terapie in corso. Lo specialista prenderà visione di tutta la documentazione precedente del paziente e quindi è necessario portarla con se in visita, inclusi precedenti esami diagnostici ed ematochimici.

Lo specialista accerterà l’assenza di controindicazioni all’utilizzazione di sostanze radiomarcate utilizzate per il trattamento. Le controindicazioni al trattamento dipendono dall’organo interessato e dalla patologia da trattare.

Il medico nucleare confermerà o meno l’indicazione al trattamento, fornendo al paziente tutte le informazioni necessarie per il proseguimento del proprio percorso di cura.

Sono previste norme di preparazione?

Le norme di preparazione dipendono dal tipo di trattamento radiometabolico al quale deve essere sottoposto il paziente e sono comunicate durante la visita. Per alcune terapie sarà necessario essere a digiuno o sospendere determinati farmaci che potrebbero interferire con il trattamento. Durante la visita lo specialista valuterà la durata e le modalità di eventuale sospensione dei farmaci.