COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Parkinson: quali sono i sintomi?

La malattia di Parkinson è una condizione neurologica comune che si verifica quando la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore cruciale per la regolazione di diverse funzioni dell’organismo, tra cui il controllo del movimento, il comportamento, l’umore e il sonno, diminuisce significativamente a causa della degenerazione dei neuroni nella “sostanza nera” del cervello. 

Il Parkinson è il più frequente tra i cosiddetti disordini del movimento ed è la malattia neurodegenerativa più diffusa dopo l’Alzheimer. L’esordio tipico è dopo i 65 anni di età, ma sono in aumento i casi tra le persone intorno ai 40 anni.

Quali sono i sintomi del Parkinson e come si diagnostica? Ne parliamo con il professor Alberto Albanese, Responsabile dell’Unità di Neurologia I in Humanitas e Presidente dell’International Association of Parkinsonism and Related Disorders.

Parkinson: i sintomi iniziali

Il tremore a riposo tipico associato al Parkinson non è l’unico segno da tenere in considerazione, specialmente perché potrebbe presentarsi più avanti, quando la malattia è già avanzata.

Il Parkinson potrebbe manifestarsi con sintomi aspecifici, che possono essere ritenuti segnali precoci. Ne sono un esempio:

Parkinson: come si diagnostica?

Il neurologo per la diagnosi clinica valuta:

  • la storia clinica e familiare del paziente
  • la presenza di sintomi e segni neurologici.

Potrebbe inoltre richiedere l’esecuzione di esami quali:

  • Risonanza magnetica nucleare ad alto campo
  • SPECT DATscan
  • PET cerebrale
  • scintigrafia del miocardio
  • test neurofisiologici del sistema nervoso autonomo.

Quali cure per il Parkinson?

Il Parkinson è una malattia progressiva e pertanto con il passare del tempo potrebbe peggiorare.

A oggi non esiste una cura, ma il trattamento farmacologico, la chirurgia e la gestione multidisciplinare alleviano i sintomi. Tra i principali farmaci troviamo la levodopa (in genere in combinazione con un inibitore della dopa-decarbossilasi e un inibitore delle COMT), gli agonisti della dopamina e gli inibitori MAO-B (Inibitore della monoamino ossidasi).

Il Congresso nazionale 2024

Si terrà a Milano dal 10 al 12 Aprile, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Parkinson, il decimo Congresso della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento/LIMPE-DISMOV ETS, a presiedere il congresso il professor Alberto Albanese.

Il programma prevede argomenti di rilievo clinico e traslazionale come le demenze, i disturbi funzionali, le alterazioni psichiche e comportamentali nel Parkinson, i disturbi del movimento nelle malattie internistiche. Vi sarà inoltre una Sessione Internazionale dedicata alla patogenesi e alla terapia e vi sarà l’offerta di corsi di formazione dedicati a infermieri, psicologi, fisioterapisti e logopedisti, per assicurare ai pazienti una presa in carico sempre più globale e personalizzata.

Specialista in Neurologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici