COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Onda: (H)-Open Week sulla salute della donna, in Humanitas consulti ed esami gratuiti per la prevenzione femminile

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna del 22 aprile, alla sua nona edizione, torna la (H) Open Week promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), una settimana di prevenzione dedicata alla popolazione femminile, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Un tema da sempre caro a Onda che nel 2007 ha istituito i Bollini rosa, il riconoscimento conferito agli ospedali italiani vicini alle donne, in grado di offrire servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie al femminile. 

Negli ospedali premiati con i Bollini rosa che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti consulti ed esami diagnostici gratuiti in varie aree specialistiche, tra cui ginecologia, senologia, reumatologia, pneumologia ed endocrinologia.

Anche Humanitas partecipa all’iniziativa: da giovedì 18 a mercoledì 24 aprile, presso gli ambulatori Humanitas Medical Care di Assago, Fiordaliso (Rozzano) e Premuda (Milano), saranno disponibili su prenotazione consulti ed esami gratuiti senologici, ginecologici, endocrinologici, reumatologici e pneumologici. È un’occasione preziosa, pensata soprattutto per quelle donne che non si sono mai sottoposte a controlli di prevenzione delle principali patologie femminili. 

Prevenzione senologica

Sebbene l’incidenza del tumore della mammella resti alta, negli anni si è registrato un importante calo della mortalità e un aumento del tasso di guarigione anche grazie a tempestivi controlli di routine e alla diagnosi precoce.

La diagnosi precoce è infatti fondamentale per una risoluzione favorevole della malattia ed è dunque importante che ogni donna osservi il proprio corpo, si sottoponga regolarmente a controlli ecografici o mammografici a seconda dell’età e noti (senza sottovalutarlo) ogni cambiamento relativo al seno.

I consulti saranno effettuati dal dottor Andrea Sagona, senologo e ginecologo, presso il centro medico Humanitas Medical Care Fiordaliso – Rozzano venerdì 19 aprile 2024 dalle 11.30 alle 12.00.

Prevenzione ginecologica

Anche l’attenzione alle patologie ginecologiche è un passaggio importante per la salute femminile. Sottoporsi a controlli ed esami regolari, seguendo le indicazioni dello specialista in ginecologia a seconda della propria fascia di età, è fondamentale anche per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori ginecologici. I programmi di screening sono l’unico modo per individuare e trattare i tumori al loro stadio iniziale, quando i trattamenti possono essere poco invasivi e la prognosi più favorevole.

I consulti saranno effettuati dalla dottoressa Angela Pipari, ginecologa, presso il centro medico Humanitas Medical Care di Assago giovedì 18 aprile dalle 18.45 alle 19.45.

Prevenzione reumatologica

Le patologie reumatologiche interessano in particolar modo le donne, pertanto una corretta informazione presso il pubblico femminile è fondamentale per poterle trattare efficacemente e precocemente. 

I consulti saranno effettuati dalla dottoressa Elisa Pedrollo, reumatologa, presso il centro medico Humanitas Medical Care di Assago giovedì 18 aprile dalle 8.30 alle 10.30.

Prevenzione endocrinologica

Le malattie tiroidee sono da 5 a 10 volte più frequenti nella popolazione femminile rispetto a quella maschile, con un trend che risulta in crescita continua. Sono patologie caratterizzate da sintomi aspecifici o addirittura da assenza di sintomi, per cui è fondamentale, a fronte di un sospetto clinico generalmente evidenziato dal medico di base, ricorrere a un consulto endocrinologico.

I consulti saranno effettuati dalla dottoressa Flaminia Carrone, endocrinologa e diabetologa, presso il centro medico Humanitas Medical Care Premuda giovedì 18 aprile dalle 14.30 alle 15.30.

Spirometria

La spirometria è un esame semplice e non invasivo finalizzato a indagare la funzionalità respiratoria. È fondamentale sia per la diagnosi che per il monitoraggio di diverse malattie polmonari e delle vie aeree. Grazie a questo esame, infatti, è possibile determinare la capacità polmonare e i volumi d’aria mobilizzati con il respiro.

Sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla spirometria presso il centro medico Humanitas Medical Care Fiordaliso – Rozzano martedì 23 aprile dalle 11.15 alle 12.00.

L’impegno per la Ricerca sulle patologie femminili

L’impegno di Humanitas nella Ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni è rappresentato da Pink Union by Fondazione Humanitas per la Ricerca.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici