COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Onda: (H)-Open Week sulla salute della donna, in Humanitas consulti ed esami gratuiti per la prevenzione senologica e ginecologica

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna del 22 aprile, Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), dedica una settimana di prevenzione a tutte le donne, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Un tema da sempre caro a Onda che nel 2007 ha istituito i Bollini rosa, il riconoscimento conferito agli ospedali italiani vicini alle donne, in grado di offrire servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie al femminile. 

Negli ospedali premiati con i Bollini rosa che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti alle pazienti consulti ed esami diagnostici gratuiti.

Anche Humanitas partecipa all’iniziativa: da lunedì 17 a venerdì 21 aprile, presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e gli ambulatori Humanitas Medical Care di Assago e Fiordaliso, saranno disponibili su prenotazione consulti ed esami senologici e ginecologici gratuiti. È un’occasione preziosa, pensata soprattutto per quelle donne che non si sono mai sottoposte a controlli di prevenzione delle principali patologie femminili.

Prevenzione ginecologica

L’attenzione alle patologie ginecologiche è un passaggio importante per la salute di ogni donna. Sottoporsi a controlli ed esami regolari, seguendo le indicazioni dello specialista in ginecologia a seconda della propria fascia di età, è fondamentale anche per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori ginecologici, neoplasie con un grande impatto sulla vita di tutti i giorni e sulle relazioni con gli altri, in grado di compromettere la percezione della propria identità.

Quando parliamo di tumori ginecologici, infatti, parliamo anche sempre di prevenzione. I programmi di screening sono l’unico modo per individuare e trattare i tumori al loro stadio iniziale, quando i trattamenti possono essere poco invasivi e la prognosi più favorevole. 

Consulta il calendario degli appuntamenti gratuiti di prevenzione ginecologica:

DataPrestazioneLocalitàPrenotazioni
18 AprileConsulto ginecologicoHumanitas Medical Care Fiordaliso – RozzanoConsulta le disponibilità e prenota
19 AprileConsulto ginecologicoIRCCS Istituto Clinico Humanitas – RozzanoConsulta le disponibilità e prenota
21 AprileConsulto ginecologicoHumanitas Medical Care Assago (MI)Consulta le disponibilità e prenota

Prevenzione senologica

La prevenzione in ambito oncologico è un passaggio fondamentale e, sebbene l’incidenza del tumore della mammella resti alta, negli anni si è registrato un importante calo della mortalità e un aumento del tasso di guarigione anche grazie a tempestivi controlli di routine e alla diagnosi precoce.

La diagnosi precoce è infatti fondamentale per una risoluzione favorevole della malattia ed è dunque importante che ogni donna osservi il proprio corpo, si sottoponga regolarmente a controlli ecografici o mammografici a seconda dell’età e noti (senza sottovalutarlo) ogni cambiamento relativo al seno.

Dopo i trent’anni, in particolare per le donne con familiari che si sono ammalate di tumore al seno, è consigliabile cominciare a rivolgersi a uno senologo per una visita clinica, da eseguirsi in un centro specializzato per le patologie mammarie (Breast Unit).

Per questo, in occasione dell’(H)-Open Week sulla salute della donna, Humanitas offre ecografie mammarie e consulti senologici gratuiti per la valutazione e programmazione degli esami di screening e per sensibilizzare alla prevenzione in funzione dell’età e dei fattori di rischio. Nel corso del consulto verranno fornite le indicazioni su come svolgere una prima fase di prevenzione attraverso l’autopalpazione del seno.

Consulta il calendario degli appuntamenti gratuiti di prevenzione senologica:

DataPrestazioneLocalitàPrenotazioni
17 AprileEcografia mammariaHumanitas Medical Care Assago (MI)Consulta le disponibilità e prenota
18 AprileEcografia mammariaHumanitas Medical Care Assago (MI)Consulta le disponibilità e prenota
19 AprileConsulto senologicoIRCCS Istituto Clinico Humanitas – RozzanoConsulta le disponibilità e prenota
19 AprileConsulto senologicoHumanitas Medical Care Assago (MI)Consulta le disponibilità e prenota
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici