COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Dolore e formicolio alle mani, sintomi di quali disturbi?

Le mani ci parlano. Come? Con formicolii, sudore e dolori alle dita, per esempio. Ma cosa ci dicono? Ci parlano di disturbi e patologie che possono interessare le mani, uno strumento essenziale non solo per svolgere ogni giorno le diverse funzioni sia in ambito personale e professionale, ma anche perché con le mani comunichiamo: diamo la mano, gesticoliamo e aiutiamo la conversazione. Non esiste al mondo una macchina in grado di funzionare così a lungo senza manutenzione come le mani. È difficile trovarne una che sappia svolgere azioni sia di precisione che più “pesanti” come sono in grado di fare le mani. Ma proprio per i continui movimenti e per lo stress a cui vengono sottoposte, anche le mani possono “ammalarsi”: le malattie degenerative incorrono quando la capacità di autoriparazione è minore rispetto agli effetti dell’usura. Ne parliamo con gli specialisti dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva di Humanitas.

Quali sono i sintomi dei disturbi alle mani?

Chi lavora a lungo con il pc può accusare dolore alle mani, campanello d’allarme di patologie da sovraccarico tendineo. La soluzione può essere semplicemente abbassare la sedia e cambiare la posizione del polso.

Nella maggior parte dei casi, soprattutto se alle prime tre dita, il formicolio potrebbe essere la spia della sindrome del tunnel carpale, la patologia forse più frequente delle mani che interessa anche pazienti giovani. Ma è necessario cercare ulteriori segni specifici che confermino la diagnosi. Se il formicolio diventa cronico e se l’elettromiografia è positiva, meglio considerare un approccio di tipo chirurgico.

L’artrosi può interessare le mani anche da giovani

Anche l’artrosi può interessare pazienti in giovane età, particolarmente interessata l’articolazione alla base del pollice, che lavora molto e tende a consumarsi più in fretta.

Il dito a scatto invece è un problema molto frequente ma fortunatamente lieve. È causato dall’infiammazione di un tendine che scorre in un canale che si fa più stretto. Spesso, il dito si blocca spontaneamente in flessione e se forzato a muoversi, fa uno scatto.

Inoltre, le mani rivelano anche lo stato emotivo della persona, per esempio attraverso la sudorazione: se eccessiva, la sudorazione delle mani è sintomo di patologie nervose, ma è un problema facilmente risolvibile con farmaci e piccoli interventi chirurgici.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici