COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Asma grave: quali sono i sintomi e come si cura

In Italia, secondo i dati riportati dal Ministero della Salute, si stima che circa il 5% della popolazione (circa 3 milioni di persone) soffra di asma bronchiale e che il 10% delle persone asmatiche abbia una forma di asma grave (circa 300.000 persone).

Insieme al dottor Sebastian Ferri, pneumologo dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano e presso i centri medici Humanitas Medical Care, vediamo che cos’è l’asma grave, quali sono i sintomi e come gestirla.

Asma grave: che cos’è e quali sono le cause

L’asma è considerata grave quando le terapie inalatorie ad alti livelli non riescono a controllarla con conseguenti crisi asmatiche gravi che portano a frequenti visite mediche, ricoveri e cicli di corticosteroidi. Questa forma di asma può gravemente influenzare la vita quotidiana di chi ne soffre, compromettendo la socialità, il lavoro e la vita personale.

L’asma grave può avere molteplici fattori scatenanti e predisponenti, tra cui:

  • fattori ambientali come pollini, profumi intensi, fumo e variazioni climatiche;
  • risposte immunitarie a virus, batteri e allergeni che infiammano le vie respiratorie;
  • fattori individuali come sedentarietà, predisposizione genetica ed età;
  • condizioni correlate come sinusite, poliposi nasale e obesità.

Asma grave: quali sono i sintomi

I sintomi dell’asma grave comprendono:

  • difficoltà respiratorie;
  • tosse continua;
  • sensazione di costrizione od oppressione toracica;
  • respiro sibilante.

Inoltre, l’asma grave può essere associata a rinosinusite cronica con poliposi nasale, cosa che può rendere l’asma più severa per associata ostruzione anche a livello nasale.

Asma grave: gli esami per una corretta diagnosi

La diagnosi si avvale di esami quali test di broncodilatazione farmacologica o test di provocazione bronchiale, volti a fornire una conferma funzionale. Una diagnosi corretta è cruciale non solo per riconoscere in maniera adeguata la malattia, ma anche per iniziare un trattamento appropriato e personalizzato, mirato a migliorare la qualità di vita del paziente e a rallentare l’aggravamento della condizione.

Occorre poi determinare il tipo di asma (fenotipo) e riconoscere eventuali malattie concomitanti che potrebbero destabilizzarla.

I progressi della Ricerca sull’asma hanno stabilito che, in oltre la metà dei casi, le forme più gravi della malattia sono legate a un fenotipo di infiammazione di tipo 2. Questa infiammazione è causata dalla reazione del sistema immunitario a fattori scatenanti come allergeni, virus o batteri. L’infiammazione di tipo 2 è anche all’origine di altre condizioni mediche frequentemente presenti in persone con asma grave, come:

Individuare correttamente il fenotipo e le patologie associate è fondamentale per un trattamento specifico e su misura per il paziente. L’infiammazione di tipo 2 per esempio è spesso refrattaria al trattamento con corticosteroidi inalatori; potrebbe rispondere ai corticosteroidi orali, ma gli effetti collaterali gravi a essi associati richiedono che si indaghino altre opzioni terapeutiche, come i farmaci biologici.

Perché l’asma grave è difficile da gestire?

La gestione dell’asma grave è complessa perché molti pazienti tendono a sottovalutare la loro condizione, cercando aiuto specialistico solo in fasi avanzate, quando l’infiammazione ha già causato alterazioni strutturali e compromesso la qualità della vita.

Spesso inoltre la terapia non è adeguata: si ricorre a cicli di corticosteroidi sistemici che offrono un beneficio rapido, ma non controllano i sintomi a lungo termine e possono causare effetti collaterali seri, talvolta permanenti per l’organismo. Questo può portare a riacutizzazioni sempre più frequenti, un rimodellamento delle vie aeree con conseguente riduzione della capacità polmonare e crisi asmatiche più intense e ravvicinate. Se non si interviene, l’asma grave può evolvere in insufficienza respiratoria o crisi respiratorie gravi che potrebbero compromettere la vita del paziente.

L’approccio terapeutico all’asma si basa principalmente sulla terapia inalatoria e sull’identificazione e trattamento dei vari fattori che possono peggiorare la malattia. Il trattamento necessita di essere personalizzato, applicato con costanza e concordato con il medico di riferimento. Nelle forme più severe di malattia e in casi selezionati, infine, è possibile ricorrere a farmaci biologici che intervengono direttamente sull’infiammazione che genera e mantiene l’asma bronchiale, interrompendo quel circolo vizioso che è alla base della severità stessa di malattia.

Malattie dell'apparato respiratorio

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici