COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Anche Humanitas Dental Center aderisce alla Settimana per la Salute della Donna

Dal 18 al 24 aprile torna la Settimana per la Salute della Donna, un momento di informazione e condivisione dedicato alla salute femminile. Anche il Dental Center dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano aderisce all’iniziativa, con una settimana di visite odontoiatriche rivolte alla popolazione femminile.

La salute orale, infatti, è un elemento fondamentale della salute dell’organismo e il pubblico femminile deve considerare anche che i denti e le gengive possono essere influenzati dalle modifiche ormonali tipiche di vari momenti della vita: dalla pubertà, al ciclo mestruale, alla gravidanza, al periodo di menopausa. L’azione degli ormoni, infatti, influisce su vari elementi fondamentali per la salute delle gengive, come l’afflusso di sangue e la formazione di placca batterica. Queste infezioni gengivali di origine tipicamente batterica, se non adeguatamente trattate, possono diffondersi all’organismo provocando una serie di complicanze.

Le patologie del cavo orale 

La popolazione femminile può presentare disturbi a carico delle gengive in concomitanza delle mestruazioni. Nei giorni che precedono le mestruazioni, infatti, è possibile sviluppare alterazioni gengivali, con gengive più gonfie della norma e sanguinanti, ma anche afte e/o herpes labiali.

Le gengiviti sono inoltre caratteristiche della gravidanza, periodo durante il quale è possibile sviluppare un accumulo di placca in sede di bordo gengivale superiore alla norma, con una conseguente irritazione delle gengive.

Le gengiviti si possono riconoscere per i sintomi caratteristici, che comprendono il rigonfiamento delle gengive, che tendono ad assumere un colore rossastro, l’infiammazione, e il sanguinamento.
Questi sintomi possono ripresentarsi con particolare intensità durante la menopausa, accompagnati da dolore e fastidio nel cavo orale, sensazione di secchezza delle fauci e possibili alterazioni del gusto.

Settimana per la Salute della Donna: come funzionano le visite al Dental Center?

La visita odontoiatrica che verrà offerta alle pazienti che lo desiderano presso l’IRCCS Istituto Clinico di Rozzano prevede un primo momento di colloquio, in cui l’esperto odontoiatra ascolterà le informazioni riportate dalla paziente: da eventuali sintomi, alle proprie condizioni di salute, alle abitudini quotidiane. 

Dunque verrà esaminato il cavo orale, prestando attenzione ai denti e alle gengive, ma anche alle condizioni di salute di lingua e guance, per valutare l’eventuale presenza di patologie oppure di problemi all’arcata dentale come malocclusione o disallineamento. Al termine della visita l’esperto indicherà le possibili soluzioni terapeutiche, dai trattamenti alle norme di igiene personale.

Le visite odontoiatriche si svolgeranno dal 18 al 24 aprile, dalle 9.00 alle 19.00 presso il Dental Center dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, a Rozzano in via Alessandro Manzoni 59 – Building 2.

È possibile prenotare la visita o richiedere ulteriori informazioni al 02 82246868.

Direttore Sanitario per i Servizi Odontoiatrici: Dott. Robles Rodriguez Sergio – Iscr. all’Albo Provinciale degli Odontoiatri di Bergamo n.1141.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici