COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Il lavoro del Centro per la ricostruzione articolare del ginocchio di Humanitas a Tg2 Medicina 33

Si è a lungo pensato che la cartilagine e i tessuti ossei danneggiati non potessero rigenerarsi, ma grazie ai progressi nel campo della ricerca che hanno smentito questa convinzione, si sono aperti numerosi filoni di ricerca internazionale che puntano alla ricostruzione articolare biologica.

Sul tema sono intervenuti il professor Maurilio Marcacci, Responsabile del Centro per la ricostruzione articolare del ginocchio in Humanitas, e la professoressa Elizaveta Kon, specialista del Centro e Responsabile della sezione di Ortopedia traslazionale, in un servizio di Tg2 Medicina 33.

“Si sta percorrendo questa strada perché si è visto che la cartilagine possiede una certa capacità di rigenerarsi, soprattutto se si è stati in grado di correggere le ragioni alla base del danno. L’uso di materiali che ricostruiscono la cartilagine e l’osso aiutano la cartilagine in questa rigenerazione”, spiega il prof. Marcacci.

L’uso degli scaffold

Il trattamento può prevedere l’uso degli scaffold, speciali strutture di sostegno realizzati con biomateriali all’avanguardia: “Sono studi clinici di efficacia, in cui paragoniamo i biomateriali nuovi a tecniche più tradizionali considerate di routine. Obiettivo degli studi è dimostrare che le nuove tecniche sono più valide scientificamente rispetto a quelle già consolidate nella pratica clinica.

Si individua l’area del ginocchio che è andata incontro alla degenerazione e nel corso di un intervento chirurgico, si inserisce lo scaffold all’interno dell’articolazione al posto dell’osso e della cartilagine danneggiata. Le cellule arrivano poi dall’osso e dal midollo del paziente stesso, entrano nello scaffold e ricreano l’osso e la cartilagine. Lo scaffold dovrebbe così scomparire nel giro di un anno, in quanto bioattivo e completamente riassorbibile”, racconta la professoressa Kon.

Quando si preferisce la ricostruzione articolare alla protesi?

“Tendenzialmente si cerca di intervenire sulla ricostruzione articolare nei pazienti giovani, con alte richieste funzionali e con un futuro davanti”, precisa la professoressa.

“L’indicazione è basata sulla gravità della malattia – aggiunge il prof. Marcacci. Una malattia molto grave in un paziente giovane obbliga all’uso di protesi articolari. Un paziente che presenta una gravità modesta, anche a una certa età, può essere trattato in maniera conservativa. È poi difficile pensare di ricostruire la cartilagine se prima non si è individuata la ragione per cui è successo: è dunque fondamentale una diagnosi accurata”.

Guarda il servizio completo dal minuto 01.00, clicca qui

 

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici