COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Artrite reumatoide, i sintomi che la caratterizzano

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica sistemica che si colpisce principalmente le articolazioni; è una malattia autoimmune ed è più frequente nelle donne, soprattutto tra i quaranta e i cinquant’anni di età.

Questa patologia non è sempre facile da diagnosticare, i sintomi possono non essere specifici o presentarsi in maniera intermittente, in modo da rallentare notevolmente i tempi di diagnosi e trattamento, riducendo la finestra terapeutica in cui un trattamento sarebbe più efficace. Ne parliamo con il professor Carlo Selmi, Responsabile dell’Unità Operativa di Reumatologia ed Immunologia Clinica in Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano.

L’artrite reumatoide colpisce le articolazioni, queste sono dolenti e presentano tumefazioni, causando con il tempo deformazioni permanenti. A essere maggiormente coinvolte sono le piccole articolazioni di mani e piedi, ma la malattia può colpire qualunque articolazione con membrana sinoviale. Un sintomo caratteristico è la rigidità articolare mattutina, che può protrarsi anche per molte ore, limitando notevolmente la qualità della vita dei pazienti.

 

psicologico

 

Una patologia non sempre facile da riconoscere

Non sempre i sintomi vengono subito associati a questa patologia, anche perché in alcuni casi sono aspecifici e possono essere più semplicemente ricondotti ad altro, per esempio:

  • Il dolore articolare è legato a un infortunio (come una distorsione, una slogatura), a un movimento sbagliato o a uno sforzo fisico eccessivo. Lo stesso accade nel caso di un’articolazione bloccata, come il ginocchio o il gomito.
  • Talvolta l’artrite reumatoide viene confusa con la sindrome del tunnel carpale, sebbene un formicolio alle dita della mano e al polso non sia tipico dell’artrite.
  • Dolore all’avampiede: le donne spesso imputano il disturbo ai tacchi o alle calzature indossate ritenute inadeguate o più in generale a stanchezza.
  • Un altro sintomo caratteristico è la rigidità articolare mattutina, che si presenta però anche nelle persone senza artrite, sebbene in questi casi abbia durata di pochi minuti

È bene non sottovalutare i segnali del nostro corpo e qualora questi sintomi persistano, parlarne in maniera approfondita con il proprio medico.

 

Anticorpi per la diagnosi

In caso di sospetta artrite reumatoide, uno dei passaggi dell’iter diagnostico è la ricerca di due anticorpi: il fattore reumatoide, noto da anni, e gli anticorpi contro le proteine citrullinate (ACPA/anti-CCP). Questi anticorpi infatti sono molto caratteristici dei pazienti con artrite reumatoide e possono essere rilevati nel sangue del paziente anche dieci anni prima rispetto alla manifestazione della patologia.

Gli anticorpi vengono prodotti dal sistema immunitario per difendersi dall’attacco di agenti esterni; tuttavia, nel caso delle malattie autoimmuni (come l’artrite reumatoide), il sistema immunitario riconosce come esterni componenti che in realtà appartengono all’organismo stesso e produce autoanticorpi.

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici