DI COSA HAI BISOGNO?

centralino
Se hai bisogno di maggiori informazioni o desideri...
prenotazioni private
Prenota una visita telefonando a questo numero, oppure puoi PRENOTARE ONLINE QUI
CANCER CENTER
+39 02 8224 6280
CARDIO CENTER
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
neuro center
+39 02 8224 ...
ortho center
+39 02 8224 8225
Prof. Carlo Francesco Selmi

Prof. Carlo Francesco Selmi

Responsabile di Sezione Autonoma
Reumatologia e Immunologia clinica
Prenota una visita in privato
Specialità

Io in Humanitas

Unità operativa
Reumatologia e Immunologia Clinica
Aree mediche di interesse
  • Reumatologia
  • Immunologia Clinica 
Aree di ricerca di interesse

Attività di ricerca.

Dal 2009 responsabile del laboratorio di Autoimmunità e Metabolismo dedicato allo studio dei meccanismi candidati alla suscettibilità e la progressione delle malattie autoimmuni. L’attività del laboratorio rientra nell’identikit della ricerca traslazionale nei seguenti ambiti:

  1. i meccanismi epigenetici che regolano l’interfaccia ambiente/genoma influenzando la suscettibilità ed il fenotipo di malattie autoimmuni ed infiammatorie croniche nel modello straordinario dei gemelli monozigoti discordanti per malattia. Ad oggi il laboratorio possiede campioni biologici di coppie discordanti per numerose malattie;
  2. le modificazioni degli antigeni target dell’autoimmunità che influenzano lo sviluppo o il decorso di malattie autoimmuni.  In particolare, vengono studiate le modificazioni post-traslazionali del collagene articolare nell’Artrite reumatoide;
  3. la prevalenza di autoanticorpi non-organo specifici come gli anti-nucleo e gli anti-ENA e di autoanticorpi specifici di malattia come gli anti-citrullina, e gli anti-endomisio in una popolazione generale di adulti sani ed il significato nel tempo delle positività riscontrate;
  4. la medicina di genere nella real-life attraverso l’analisi di database amministrativi.


L’Unità Operativa di Reumatologia ed Immunologia clinica è inoltre coinvolta nell’attività di ricerca clinica relativa a trial per nuovi farmaci in fase II, III e IV per artrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta, sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, arterite gigantocellulare.

Specializzazione
Medicina Interna
Ulteriori informazioni di interesse
  • Responsabile Unità Operativa Reumatologia ed Immunologia Clinica, IRCCS Istituto Clinico Humanitas
  • Responsabile del laboratorio di Autoimmunità e Metabolismo, IRCCS Istituto Clinico Humanitas
  • Ricercatore confermato e docente di Reumatologia presso il Dipartimento BIOMETRA dell'Università degli Studi di Milano
  • Assistant Professor of Medicine, Rheumatology and Clinical Immunology, University of California, Davis.
Area Medica
Reumatologia
Ulteriori informazioni di interesse
Coautore di oltre 280 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, con un impact factor totale di oltre 1.400 ed un H index di 56 (Google Scholar).

Esperienze professionali

Università degli Studi di Milano - Milano, MI, Italia
Ricercatore Confermato di Medicina Interna (2006-2011), poi di Reumatologia (2011). Direttore ad interim della Clinica Medica universitaria (da novembre 2010 - a febbraio 2012).
University of California - Davis, CA, USA
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Assistant Professor of Medicine presso la Division of Rheumatology, Allergy, and Clinical Immunology - Department of Internal Medicine - School of Medicine.

Formazione

2005
Medicina Interna
Università degli Studi di Milano
1998
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Milano

Ruolo accademico

Nome Università / Ente
Università degli Studi di Milano
Ruolo
Ricercatore Confermato
Descrizione attività
Dal 2012: Responsabile del corso di Reumatologia e Immunologia Clinica nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Ospedale San Paolo e l'Istituto Clinico Humanitas. Dal 2010 al 2012: Responsabile del corso di Clinica Medica nell'ambito del corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Istituto Clinico Humanitas.
Ruolo precedente
Ricercatore Confermato

Attività Scientifiche

Nome dell'Ente
Partecipazione a Gruppi di Studio internazionali
Nazione
Italia

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.