COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Borsite al ginocchio


Che cos’è la borsite al ginocchio?

La borsite al ginocchio si verifica in caso di infiammazione della borsa sinoviale del ginocchio, una piccola sacca posta tra sottocute della parte anteriore del ginocchio e tendine rotuleo o rotula. Si tratta di un’infiammazione piuttosto comune che provoca gonfiore, dolore e rigidità all’articolazione, limitandone il movimento. La borsite può essere di natura infiammatoria, se provocata da movimenti errati reiterati, infezioni virali o batteriche, o depositi di cristalli di urea, ma anche di natura emorragica, quando è causata da traumi a seguito dei quali si rompono i vasi sanguigni e il sangue fuoriesce nella borsa sinoviale.

Quali sono le cause della borsite al ginocchio?

La borsite al ginocchio interessa soprattutto individui tra i 30 e i 50 anni e può essere provocata da da cause traumatiche, infiammatorie, reumatiche (artrosi, artrite reumatoide, gotta) o infettive (in particolare in caso di indebolimento del sistema immunitario o lesioni della cute).
Per quanto riguarda le cause traumatiche, può trattarsi di un trauma singolo violento o di microtraumi ripetuti, abitualmente associati a sport come calcio, pallavolo, ginnastica artistica e lotta, o a lavori come l’idraulico, l’elettricista o il giardiniere.
Anche l’obesità è considerata un fattore di rischio per la borsite al ginocchio. 

Quali sono i sintomi della borsite al ginocchio?

Il sintomo principale della borsite al ginocchio è il dolore, che aumenta con la pressione e il movimento e può compromettere sensibilmente la qualità di vita del paziente, poiché rende complicato o addirittura impossibile il movimento.
Altri sintomi della borsite al ginocchio sono:

  • gonfiore
  • arrossamento
  • ecchimosi o ematomi in corrispondenza di piccoli versamenti di sangue
  • eruzioni cutanee
  • febbre

Borsite al ginocchio: come si fa la diagnosi?

Per diagnosticare la borsite al ginocchio viene effettuato l’esame clinico, durante il quale viene fatta l’anamnesi del paziente e viene svolta la palpazione della zona interessata. Il paziente viene poi sottoposto generalmente a ecografia e, in caso di sospetta infezione o forma reumatica, a esami ematochimici. In determinati casi possono essere necessari ulteriori test, come la radiografia e la risonanza magnetica

Come trattare la borsite al ginocchio

All’esordio del dolore è opportuno tenere a riposo l’articolazione, mantenendo la gamba sollevata al di sopra del livello del cuore e posizionando del ghiaccio sul ginocchio. Dunque, il trattamento può essere conservativo o chirurgico. Può infatti essere consigliata una terapia antinfiammatoria orale e locale, terapie fisiche come la tecarterapia e la laserterapia, l’aspirazione del contenuto della borsa o ancora l’asportazione chirurgica della borsa, qualora il disturbo si cronicizzasse.

Come prevenire la borsite al ginocchio

Ci sono alcune accortezze che possono essere messe in atto per prevenire la borsite al ginocchio e che si rivelano particolarmente importanti se si è già stati interessati dal disturbo. In particolar modo può essere utile:

  • non eseguire movimenti ripetitivi;
  • non mantenere la stessa posizione troppo a lungo;
  • non effettuare sforzi eccessivi;
  • non sollevare carichi troppo pesanti;
  • piegare le gambe quando ci si alza da una posizione seduta o si solleva un peso;
  • mantenere una postura corretta;
  • effettuare esercizi di riscaldamento prima di iniziare un’attività sportiva;
  • effettuare esercizi di equilibrio;
  • correre solo su superfici adeguate;
  • utilizzare ginocchiere di protezione specifiche;
  • evitare sovrappeso e obesità.