COME TI POSSIAMO AIUTARE?
Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri
IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Oculistico
02 8224 2555

Polipi nasali: i sintomi e l’intervento

La rinosinusite con poliposi nasale è una malattia complessa, che si associa a stati infiammatori cronici e altre patologie, come l’asma. Si tratta di una patologia per cui è necessario un inquadramento specialistico multidisciplinare di alto livello e in cui è importante identificare il profilo immunologico del paziente per garantire un percorso terapeutico e di follow-up adeguato. Oggi, oltre alla chirurgia endoscopica dei seni paranasali, che rimane un aspetto fondamentale del trattamento, sono state introdotte nuove terapie. Gli anticorpi monoclonali, per esempio, sono farmaci in grado di spegnere l’infiammazione all’origine del disturbo e garantire al paziente una buona risposta terapeutica, garantire la preservazione delle basse vie respiratorie e controllare le comorbidità.

Ne parliamo con il dottor Luca Malvezzi dell’Unità di Otorinolaringoiatria presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Cos’è la rinosinusite con poliposi nasale?

Il polipo nasale è l’espressione di un’infiammazione cronica dei seni paranasali e può interessare entrambe le fosse nasali. Si sviluppa a partire dalla mucosa nasale, che si riempie di infiltrato infiammatorio, cresce progressivamente nel tempo e prolassa sotto la spinta dell’effetto gravitazionale riempiendo progressivamente le fosse nasali, creando ostruzione respiratoria nasale e bloccando il drenaggio del muco normalmente prodotto.

La quantità di muco che in condizioni normali vengono prodotte dal naso, infatti, sono pari a circa due tazzine di caffè. In presenza di poliposi nasale, questo muco resta intrappolato nei seni paranasali, con lo sviluppo di infiammazione cronica e con una progressione dei sintomi fino ad arrivare a un quadro sintomatologico che impatta severamente sulla qualità di vita dei pazienti.

Rinosinusite con poliposi nasale: quali sono i sintomi?

I sintomi della rinosinusite con poliposi nasale sono analoghi a quelli della rinosinusite cronica, ma tendono a essere più prolungati e intensi. Comprendono:

  • congestione e ostruzione respiratoria nasale
  • peggioramento dell’asma (se presente)
  • perdita dell’olfatto e del gusto
  • produzione di muco
  • scolo di muco posteriore con possibile impatto sulle basse vie respiratorie
  • senso di pressione facciale e/o dolore nell’area dei seni paranasali.

La rinosinusite con poliposi nasale si associa anche all’aumento dei disturbi del sonno, come desaturazione notturna e apnee ostruttive del sonno che aggiungono severità al quadro patologico e che necessitano di un ulteriore percorso di diagnosi e trattamento.

Polipi nasali: come si diagnosticano e come si curano?

La rinosinusite con poliposi nasale si diagnostica con una visita specialistica con endoscopia delle vie respiratorie e necessita di una presa in carico multidisciplinare. In Humanitas è presente un ambulatorio rino-allergologico di secondo livello con la cooperazione multidisciplinare di specialisti otorinolaringoiatri, allergologi e pneumologi. La presa in carico multidisciplinare del paziente è necessaria per una diagnosi che non sia solo mirata a valutare l’aspetto clinico della malattia ma anche il profilo immunologico del paziente, in modo da garantire il percorso terapeutico più adeguato.

Oggi risulta ancora fondamentale per la risoluzione definitiva del disturbo il trattamento chirurgico in endoscopia. Tuttavia, se il paziente non risponde in modo adeguato nel medio-lungo periodo alla chirurgia e al trattamento con medicamenti locali, può essere utile la terapia con anticorpi monoclonali. Gli anticorpi monoclonali, infatti, sono farmaci capaci di spegnere l’infiammazione e garantire così al paziente un buon livello di qualità della vita.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su