COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Malattia di Crohn: che cos’è e quali sono i sintomi

Precedentemente nota come morbo di Crohn, la malattia di Crohn è una delle più diffuse malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD, inflammatory bowel disease).

La malattia di Crohn colpisce entrambi i sessi, in soggetti di età compresa tra l’adolescenza e i 45 anni, con evidenze di un tasso di incidenza in aumento negli ultimi anni.

Le persone con malattia di Crohn possono subire una significativa riduzione della qualità della vita ed è dunque importante che siano seguite in un centro specializzato sia per la diagnosi che per la gestione della malattia.
Approfondiamo l’argomento con il professor Alessandro Armuzzi, Responsabile dell’Unità Operativa di Malattie infiammatorie croniche intestinali dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano.

Che cos’è la malattia di Crohn?

La malattia di Crohn è una patologia caratterizzata da un’infiammazione cronica dell’intestino, che può colpire la parete di tutto il tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano. Nella maggior parte dei casi, la malattia colpisce principalmente l’ileo, ovvero l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon.

Quali sono le cause della malattia di Crohn?

Le cause esatte della malattia di Crohn sono ancora in fase di studio, poiché siamo di fronte a una malattia multifattoriale con cause solo parzialmente note. Si ritiene che questa patologia sia causata da un’errata risposta immunitaria dell’intestino nei confronti di alcuni antigeni, come i batteri o i loro componenti che si trovano abitualmente nell’intestino.

È comune riscontrare questa malattia in persone che hanno un background genetico o una predisposizione, tuttavia ciò non significa che siano necessariamente ereditarie. 

I sintomi della malattia di Crohn

La malattia di Crohn è tipicamente caratterizzata da sintomi quali:

  • diarrea persistente che dura più di quattro settimane
  • dolore addominale
  • crampi, talvolta accompagnati da sanguinamento
  • febbricola
  • dolori articolari
  • perdita di peso
  • in alcuni casi si possono sviluppare fistole o ascessi intorno all’ano

È possibile che alcuni problemi alle articolazioni, alla pelle, agli occhi e al fegato siano legati alla malattia di Crohn. Si tratta di condizioni immunomediate che esulano dall’apparato digerente e che, in alcuni casi, possono svilupparsi anche prima della comparsa dei sintomi tipici della malattia.

Il tempismo è fondamentale per le persone affette da malattia di Crohn. Una diagnosi precoce può consentire di stabilire piani di trattamento personalizzati, aumentando le probabilità di successo nella gestione della malattia. La malattia di Crohn spesso ha diagnosi tardiva, in quanto può essere confusa con una sindrome dell’intestino irritabile (anche perché il 30% dei pazienti presenta le patologie di entrambe). I pazienti, poi, possono abituarsi a vivere con una qualità di vita ridotta e quindi rimandare una visita di controllo anche se accusano sintomi come episodi multipli di diarrea al giorno.

Malattia di Crohn: come si cura?

Per valutare con precisione la presenza della malattia di Crohn, lo specialista gastroenterologo combinerà l’esame fisico con una serie di esami strumentali, tra cui l’ileocolonscopia, l’ecografia addominale, la risonanza magnetica ed esami del sangue.

Dopo la diagnosi della malattia, il medico determinerà il miglior percorso di trattamento in base alla gravità e allo stadio della malattia. Possono essere consigliate terapie convenzionali o avanzate per mantenere il controllo della malattia e bloccare ulteriori danni all’intestino.

Si utilizza a oggi una strategia “treat to target“, ovvero una forma di trattamento che si concentra sul miglioramento dei sintomi, dei risultati degli esami e sul ripristino dell’integrità della mucosa intestinale. Questo approccio viene adattato in base alle necessità durante il follow-up e può anche richiedere modifiche al piano di trattamento.

In alcune situazioni, i soli farmaci non sono sufficienti e si rende necessario un intervento chirurgico.

Humanitas centro di riferimento per la malattia di Crohn

Humanitas offre un servizio di riferimento a causa della combinazione di trattamenti medici e chirurgici. È essenziale essere monitorati presso un centro di riferimento, poiché una gestione efficace del paziente con malattia di Crohn richiede visite regolari, esami del sangue e altri test per garantire la gestione della malattia e ridurre la probabilità di danni intestinali e il rischio di una conseguente disabilità.

I pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche dell’intestino sono assistiti presso il Centro medico-chirurgico per le malattie infiammatorie e croniche dell’intestino di Humanitas. Il Centro è diretto dai professori Alessandro Armuzzi e Antonino Spinelli, anche responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto.

Il paziente viene assistito dal momento della diagnosi e per tutta la durata del trattamento, ricevendo i trattamenti clinici più aggiornati e, se necessario, gli interventi chirurgici, al fine di fornire un piano personalizzato e su misura.

Specialista in Gastroenterologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici