COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ecografia anse intestinali per IBD


Che cos’è l’ecografia delle anse intestinali per IBD?

L’ecografia delle anse intestinali per IBD viene utilizzata per ottenere informazioni sullo stato di salute dell’intestino nelle persone con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o, in inglese, IBD): la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. L’ecografia delle anse intestinali per IBD, infatti, consente di visionare tutte le parti dell’intestino, in particolare l’area posta tra colon e stomaco, non valutabile tramite gastroscopia e colonscopia tradizionali.

A cosa serve l’ecografia delle anse intestinali per IBD?

L’ecografia delle anse intestinali per IBD è utile in ambito di diagnosi, follow-up e valutazione di eventuali complicanze in presenza di colite ulcerosa e malattia di Crohn. Si tratta di un esame fondamentale perché le malattie infiammatorie croniche intestinali comportano modificazioni della parete intestinale infiammata, con un aumento dello spessore e una perdita di stratificazione regolare e un accrescimento del flusso sanguigno in quell’area dell’intestino. L’ecografia con il doppler consente dunque di valutare un’eventuale ipervascolarizzazione dell’ansa intestinale e la possibile presenza di attività infiammatoria di malattia. Altri elementi che vengono valutati con l’ecografia delle anse intestinali per IBD sono la motilità e il contenuto dell’intestino e l’eventuale presenza di linfonodi

I sintomi delle malattie infiammatorie croniche intestinali, infatti, sono spesso sovrapponibili a quelli di altre patologie, comportando una diagnosi più lenta e complessa: grazie all’ecografia delle anse intestinali per IBD è invece possibile discriminare rapidamente gli elementi meritevoli di ulteriore approfondimento diagnostico da quelli che, invece, sono propri della sindrome dell’intestino irritabile (IBS), una malattia funzionale dell’intestino più comune delle IBD. L’ecografia delle anse intestinali per IBD consente inoltre di visionare l’eventuale presenza di stenosi, fistole e ascessi, risultando così utile anche per la valutazione delle complicanze di malattia.

Quando, invece, si parla di monitoraggio della malattia e della recidiva post-chirurgica, l’ecografia delle anse intestinali per IBD è una metodica particolarmente valida poiché rapida e accurata, nonché ripetibile e ben tollerata dai pazienti.

Sono previste norme di preparazione?

È necessario digiunare per le 2-3 ore precedenti l’esame ed eseguire il test a vescica vuota o semivuota.

Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

Quali pazienti possono effettuare l’ecografia delle anse intestinali per IBD?

L’ecografia delle anse intestinali viene prescritta ai pazienti con sintomi riferibili alle malattie infiammatorie croniche intestinali, con malattia già diagnosticata o in fase di monitoraggio post-operatorio e follow-up.

L’ecografia delle anse intestinali per IBD è dolorosa o pericolosa?

No, l’ecografia delle anse intestinali per IBD non è dolorosa o pericolosa, si tratta infatti di una metodica non invasiva, che non necessita di preparazione specifica da parte del paziente ed è di esecuzione semplice e veloce.

Come funziona l’ecografia delle anse intestinali per IBD?

L’ecografia delle anse intestinali per IBD si avvale di un ecografo standard con settaggi specifici e sonda dedicata. Il soggetto si stende in posizione supina e il medico comprime l’addome dall’esterno con la sonda ecografica per valutare lo stato dell’intestino. Le anse intestinali appaiono sul monitor dello strumento in forma di immagini bidimensionali in bianco e nero.

Ecografia anse intestinali per IBD

L’ecografia delle anse intestinali per IBD è un esame di imaging utilizzato per diagnosticare le malattie infiammatorie intestinali come la malattia di Crohn e la Colite ulcerosa.