COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Televisita


Che cos’è la televisita?

La televisita (o teleconsulto)è un servizio proposto da Humanitas a beneficio di quei pazienti che sono impossibilitati a raggiungere l’ospedale, per ragioni cliniche, fisiche o a causa della distanza. In questo modo, da casa propria, il paziente può effettuare i consulti che gli sono necessari e integrare le visite in presenza. Grazie a un canale protetto e criptato medico e pazienti possono scambiarsi in tutta sicurezza documenti importanti come diagnosi e referti. 

A cosa serve la televisita?

La televisita può essere utile per una prima valutazione oppure per un controllo di routine. Sono le due modalità di televisita disponibili in Humanitas: Valutazione (Assessment) e Controllo.

  • Televisita di Valutazione (Assessment): consente al paziente di fruire di un primo consulto medico in relazione alle proprie domande e necessità cliniche. Lo specialista valuta la documentazione inviata dal paziente e svolge l’anamnesi, in cui chiederà al paziente di esporgli la propria sintomatologia e storia clinica. Al termine della visita lo specialista indirizzerà il paziente verso il percorso clinico più adeguato alle sue necessità. 
  • Televisita di Controllo: questa modalità è utile ai pazienti con patologie note e già in cura da un determinato specialista. Grazie alla televisita è possibile monitorare la condizione clinica del paziente o i trattamenti in corso.

A chi è rivolta la televisita?

La televisita è rivolta a chi presenta sintomi da chiarire o ha semplicemente dubbi sulla propria condizione clinica e ha bisogno di definire l’eventuale necessità di un percorso clinico; ma anche a chi è già in cura con uno specialista e deve mantenere monitorata la terapia in corso. In particolar modo, la televisita è di cruciale importanza per tutti quei pazienti che, per varie ragioni, sono impossibilitati a raggiungere l’ospedale per sostenere una visita in presenza.

Come si svolge la televisita?

La televisita si svolge in cinque fasi:

  1. Il paziente prenota online la visita alla pagina dedicata o attraverso l’app Humanitas con Te. Si può consultare l’elenco di specialità cliniche disponibili in televisita e si può selezionare lo specialista di riferimento, la data e l’ora. Al momento della prenotazione si effettua il pagamento, che avviene online.
  2. Il giorno successivo alla prenotazione, il paziente riceve sul suo indirizzo e-mail il link di accesso alla piattaforma di autenticazione. Per procedere con la registrazione il paziente deve accettare le condizioni di privacy.
  3. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, il paziente carica la documentazione che può risultare utile allo specialista ai fini della visita, come precedenti referti e diagnosi. Questa documentazione va condivisa tramite la piattaforma prima del giorno della visita, per dare tempo allo specialista di visionarla.
  4. Quando arriva il giorno della visita, all’orario prefissato il paziente e lo specialista accedono nuovamente alla piattaforma e si svolge la visita vera e propria.
  5. Una volta conclusa la televisita il paziente riceverà il referto dello specialista in cui saranno contenute eventuali prescrizioni e indicazioni di esami o altre visite da sostenere.

Sono previste norme di preparazione?

Il paziente dovrà inviare la documentazione in proprio possesso inerente al tipo di consulto richiesto precedentemente alla televisita, in modo tale che il medico possa consultarla prima dell’incontro.