COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

FeNO test (Ossido Nitrico Esalato)


Che cos’è il FeNO test?

Il FeNO test è un esame utilizzato nella diagnosi e nella gestione dell’asma per misurare l’Ossido Nitrico Esalato. L’asma è una patologia respiratoria cronica che interessa circa 6% della popolazione italiana e che comporta un’infiammazione cronica a carico delle vie aeree con l’insorgenza di sintomi respiratori tra cui dispnea, respiro sibilante, tosse e sensazione di costrizione toracica.

La diagnosi dell’asma può essere complessa, poiché caratterizzata da sintomi di diversa intensità e importanza, che possono venire sottovalutati dalla persona che ne è interessata. Il test di broncodilatazione e la spirometria permettono di capire come sta funzionando l’albero respiratorio mentre il FeNO test consente di misurare in maniera indiretta l’infiammazione alla base dell’asma ed è quindi particolarmente importante per valutare il disturbo.

A cosa serve il FeNO test?

Il FeNO test consente di valutare l’infiammazione a carico delle vie aeree misurando l’Ossido Nitrico Esalato, una molecola prodotta fisiologicamente dalla mucosa che bronchi, che in corso di infiammazione tende ad aumentare; viene quindi considerato un marcatore di infiammazione. Una concentrazione di Ossido Nitrico Esalato più alta della norma, infatti, è possibile indice di infiammazione delle alte e basse vie aeree.

Il FeNO test è quindi utile per la stratificazione delle persone con asma sulla base dello stato di infiammazione delle vie aeree e per monitorare l’efficacia delle terapie in atto.

In particolare:

  • in fase di diagnosi, livelli elevati di Ossido Nitrico Esalato in persone che presentano una sintomatologia associabile all’asma confermano la necessità di effettuare ulteriori esami. Bassi livelli di Ossido Nitrico Esalato non sono in genere associati a una diagnosi finale di asma e indicano quindi la necessità di valutare possibili diagnosi differenziali; 
  • nella valutazione della risposta al trattamento con corticosteroidi inalatori, alte concentrazioni di Ossido Nitrico Esalato si associano a un aumento di probabilità di ottenere un miglioramento dei sintomi dopo l’inizio o l’aumento della terapia;
  • nel processo di fenotipizzazione delle persone con asma grave il FeNO test è considerato un biomarcatore utile per impostare una terapia con farmaci biologici. L’Ossido Nitrico Esalato è tra i principali biomarcatori dell’infiammazione di tipo 2 e, inoltre, i soggetti che presentano livelli elevati di Ossido Nitrico Esalato hanno una più alta probabilità di risposta positiva ai trattamenti con i farmaci biologici al momento disponibili per il trattamento dell’asma severa.

Sono previste norme di preparazione?

Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

Chi può effettuare il FeNO test?

Il FeNO test viene prescritto alle persone che presentano un sospetto di asma in fase di diagnosi o a persone con asma diagnosticata per monitorarne la gestione.

Il FeNO test è adatto sia alle persone adulte sia ai bambini e va raccomandato in quanto vantaggioso per la diagnosi e la gestione dell’asma.

Il FeNO test è doloroso o pericoloso?

No, il FeNO test è un esame non invasivo che non è né doloroso né pericoloso.

Come funziona il FeNO test?

Per eseguire il FeNO test, alla persona viene richiesto di inspirare profondamente e poi espirare attraverso un boccaglio collegato a un misuratore. Ogni ciclo di respirazione dura circa 10 secondi.

Quando il risultato indica valori superiori ai limiti di norma è consigliata una valutazione dallo specialista pneumologo o allergologo. Se l’aumento di valori viene registrato durante un esame di controllo, può indicare una gestione del disturbo non sufficiente e, quindi, la necessità di modificare la terapia in corso.

FeNo – Misurazione Ossido Nitrico Esalato

Il FeNo è un testo utilizzato per misurare l’Ossido Nitrico Esalato.

Torna su