COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Servizio di Fisioterapia


Il Servizio di Fisioterapia risponde alle esigenze di recupero funzionale dei pazienti che accedono in Humanitas, sia in regime di ricovero sia in regime ambulatoriale.

L’intervento dei fisioterapisti è previsto in alcuni percorsi di cura clinici e chirurgici prevalentemente nell’ambito ortopedico, traumatologico, neurologico e cardio-respiratorio. I pazienti sono seguiti con vari approcci riabilitativi sia in fase acuta che nelle fasi successive di ricovero presso le Unità Operative del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale. I fisioterapisti sono presenti il giorno degli interventi ortopedici eseguiti in Day Hospital per fornire ai pazienti suggerimenti e indicazioni rispetto al recupero funzionale, che può proseguire presso la palestra di fisioterapia ambulatoriale.

L’obiettivo di ogni trattamento fisioterapico è quello di aiutare il paziente a ripristinare o a migliorare le proprie funzioni motorie e cardio-respiratorie o diminuire le sintomatologie dolorose del sistema locomotore che possono beneficiare di tecniche di terapia manuale e di esercizio terapeutico.
L’obiettivo finale è permettere al paziente di recuperare la miglior qualità di vita possibile, diminuendo le limitazioni alle attività della vita quotidiana. Gli approcci fisioterapici proposti dal Servizio di fisioterapia sono scelti tra quelli supportati dalla comunità scientifica.

Area ortopedica

  • I pazienti operati di protesi d’anca o di ginocchio sono seguiti dai fisioterapisti in fase di prericovero, al risveglio dall’intervento chirurgico e, quotidianamente, durante la degenza presso le Unità di Ortopedia e di Riabilitazione ortopedica.
  • I pazienti operati in day hospital alla spalla o al ginocchio sono seguiti dai fisioterapisti già in sala operatoria, durante la degenza ed eventualmente nella palestra di fisioterapia ambulatoriale.
  • I pazienti operati di chirurgia alla mano in day hospital sono seguiti dai fisioterapisti già in sala operatoria e successivamente nella palestra di fisioterapia ambulatoriale.
     

Area neurologica

  • I pazienti ricoverati in Stroke Unit, in Neuroriabilitazione, in Neurochirurgia e in Neurologia su richiesta degli specialisti e a condizioni cliniche stabilizzate, vengono trattati quotidianamente dai fisioterapisti direttamente in stanza e appena possibile, in palestra fino alla dimissione.
     

Area cardio-respiratoria

  • I pazienti operati di bypass o di sostituzione di valvole cardiache sono trattati quotidianamente dai fisioterapisti in Terapia intensiva e nelle Unità di Cardiochirurgia e di Riabilitazione cardiorespiratoria. Questa attività viene svolta nelle degenze e in palestra e può continuare in regime ambulatoriale.
  • I pazienti sottoposti a interventi di chirurgia toracica o ricoverati per patologie respiratorie in altre Unità Operative di Humanitas sono seguiti quotidianamente dai fisioterapisti nelle degenze e nella palestra. Dopo le dimissioni, il Servizio prevede inoltre trattamenti fisioterapici in regime ambulatoriale.
     

Il team del Servizio di Fisioterapia è composto da 52 persone, di cui 47 fisioterapisti, 3 terapisti occupazionali e 2 logopedisti.  Oltre all’attività clinica, il Servizio di Fisioterapia è coinvolto nell’attività didattica e in quella scientifica.

I fisioterapisti di Humanitas contribuiscono alla formazione degli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia di Humanitas University e svolgono funzione di tutor durante il tirocinio clinico degli studenti. Sempre in collaborazione con Humanitas University, il Servizio di Fisioterapia promuove attività di ricerca scientifica su temi di biomeccanica del movimento, fisiopatologia della funzione motoria ed efficacia degli interventi fisioterapici.