COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Tumore al seno: in Humanitas la decima edizione di “Paziente diplomata”

Torna in Humanitas la conferenza “Paziente diplomata” rivolta a donne “con e senza tumore al seno”. Alla sua decima edizione, l’evento si terrà sabato 14 ottobre 2023, dalle 8.30 alle 17.00 ed è promosso da Humanitas Cancer Center e dalla Scuola Italiana di Senologia, in collaborazione con mamazone, network di pazienti colpite da tumore al seno, ricercatrici e ricercatori. 

Organizzata dal dottor Wolfgang Gatzemeier, Vice Responsabile dell’Unità Operativa di Senologia e Vice Direttore della Breast Unit presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano, e dal professor Claudio Andreoli, senologo presso Humanitas Rozzano, l’evento ha l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare i cambiamenti del corpo a seguito di una diagnosi di tumore al seno e nelle varie fasi del processo di cura

Tumore al seno: perché una giornata dedicata

Il tumore al seno è il più frequente nel genere femminile e, ogni anno, nel nostro paese si registrano 50.000 nuovi casi. L’avanzamento della Ricerca e l’innovazione nella diagnostica e nelle terapie, consentono tuttavia oggi prospettive di guarigione e qualità della vita sempre migliori. In particolare, i trattamenti personalizzati, che consentono agli specialisti di intervenire in base alle specifiche condizioni cliniche di ciascuna singola persona, rendono cruciale il coinvolgimento della paziente stessa.

Ogni tumore al seno presenta diverse caratteristiche biologiche e morfologiche, che influiscono sulla valutazione dei trattamenti e sull’esito delle cure. L’obiettivo di Humanitas è rendere le pazienti con tumore al seno sempre più consapevoli, dunque non più semplici spettatrici della propria malattia, ma protagoniste attive nelle scelte e nella gestione quotidiana della patologia.

Diagnosi e cura sono al centro della conferenza “Paziente diplomata”, così come la possibilità di incontro tra gli specialisti Humanitas e le pazienti. Fondamentale, poi, anche il discorso sulla prevenzione, per cui “Paziente diplomata” apre le sue porte a tutte le donne che desiderano maggiori informazioni su questo tumore e sulle strategie preventive da mettere in atto.

Dall’avanguardia nella diagnostica alle terapie endocrine: i temi dell’evento

Tra i numerosi argomenti che verranno affrontati nel corso della giornata, particolare importanza avranno le tecniche diagnostiche, dallo screening individuale, alle innovazioni nell’imaging diagnostico. In particolare verranno evidenziate le evoluzioni in radiologia, sia per quanto riguarda la risonanza magnetica della mammella, sia per quanto riguarda la mammografia con mezzo di contrasto.

Un focus anche sulle terapie endocrine, grazie alla collaborazione tra specialisti afferenti a diverse discipline. Oncologo, ginecologo ed endocrinologo, affiancati da un’esperta di Medicina dell’Esercizio, illustreranno le diverse prospettive da cui viene affrontata la cura e risponderanno alle domande del pubblico.

Da sottolineare anche l’attenzione al tema delle metastasi, alle possibilità di cura e al supporto che può dare la radioterapia in questo delicato percorso.

Come iscriversi all’edizione 2023 di “Paziente diplomata”

Sabato 14 ottobre 2023
Humanitas Congress Center
– via Manzoni 113, 20089 Rozzano (Milano)
Dalle 8.30 alle 17.00

La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici