COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Metabolismo lento: può dipendere dalla tiroide?

Il nostro corpo riceve, immagazzina e utilizza un certo numero di nutrienti a seconda delle esigenze dell’organismo: la nostra forma fisica è determinata da una serie di fattori, tra cui il consumo energetico, l’assunzione di cibo, l’attività fisica, la genetica e l’età.

Sono molti i fattori che vanno a modificare il metabolismo, ovvero quel processo che trasforma in energia ciò che consumiamo, e a rallentarlo. Tra questi, c’è lo stato di salute della tiroide.

Approfondiamo l’argomento con il professor Andrea Lania, responsabile dell’Unità operativa di Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e specialista in Endocrinologia presso gli ambulatori Humanitas Medical Care.

Che cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici che trasformano ciò che introduciamo con l’alimentazione in energia.

Un metabolismo veloce indica che l’organismo elabora il cibo più rapidamente; un metabolismo lento indica che l’organismo impiega più tempo per elaborare il cibo assimilato. La massa muscolare ha un impatto maggiore sul metabolismo rispetto al peso corporeo: infatti, una persona obesa può consumare meno di una persona normopeso perché spesso ha meno massa muscolare oltre al grasso adiposo.

Metabolismo basale

Il metabolismo basale è il dispendio energetico necessario per le funzioni metaboliche vitali, come la respirazione, la circolazione, il sistema nervoso o le attività dell’apparato digerente. Questo tipo di metabolismo viene calcolato “a riposo“. Il metabolismo basale varia da persona a persona e può cambiare nel tempo a seconda dell’attività fisica e della composizione muscolare.

Se si pratica regolarmente un’attività fisica, il tasso metabolico basale è più elevato rispetto a chi non la pratica e si bruciano più calorie.

Metabolismo: a cosa serve la tiroide?

La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella regione anteriore del collo, davanti alla trachea, il cui ruolo è quello di produrre gli ormoni tiroidei. Questi ormoni svolgono un ruolo importante nel corretto funzionamento dell’organismo, in particolare nell’ambito delle funzioni metaboliche:

  • regolano la temperatura corporea e il metabolismo dei lipidi;
  • contribuiscono al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, al tasso metabolico basale e alla regolarità del sonno;
  • favoriscono la crescita corporea e lo sviluppo del sistema nervoso del feto e del bambino, consentendo il loro corretto sviluppo psicofisico.

Tra le cause di un metabolismo lento, c’è anche l’influenza degli ormoni tiroidei FT3 e FT4. Una ridotta azione di ormoni tiroidei provoca un rallentamento di tutti i processi metabolici. Siamo in una condizione di ipotiroidismo.

Ipotiroidismo, i sintomi

L’ipotiroidismo è una disfunzione della tiroide caratterizzata da un’insufficiente produzione di ormoni tiroidei. L’ipotiroidismo causa un rallentamento dei processi metabolici dell’organismo che, se non trattata, può portare a serie conseguenze per la salute.

Anche se in genere l’ipotiroidismo è all’inizio asintomatico, i sintomi più comuni comprendono:

Quali esami fare per la diagnosi di ipotiroidismo?

Per diagnosticare l’ipotiroidismo, sono sufficienti dei semplici esami del sangue che andranno a valutare i livelli di ormoni tiroidei (FT4, FT3) e i livelli di TSH. La diagnosi si avvale anche del dosaggio degli anticorpi anti-tiroide (anticorpi anti tireoglobulina e anti tireoperossidasi) per confermare la natura autoimmune del malfunzionamento della tiroide e lo studio ecografico della tiroide.

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici