COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Mesoterapia: cos’è e come si svolge?

Contratture muscolari, lombalgie, cefalee muscolo-tensive, tendinopatie, dolori post traumatici: sono tutte patologie che possono influenzare negativamente la quotidianità di chi ne è interessato, comportando cambiamenti nel proprio stile di vita, rinunce e difficoltà a portare a termine in maniera soddisfacente le attività lavorative e le piccole incombenze di ogni giorno.

Una soluzione può essere rappresentata da un trattamento ambulatoriale: la mesoterapia antalgica, che prevede l’efficace somministrazione dei farmaci necessari a lenire il dolore per via intradermica.

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Viviana Colantonio, Fisiatra del Dipartimento di Riabilitazione di Humanitas.

Cos’è la mesoterapia e per chi è indicata?

“La mesoterapia antalgica è un trattamento ambulatoriale che consiste in iniezioni sottocutanee multiple di farmaci, somministrati attraverso aghi sottili e molto corti in corrispondenza delle zone del corpo affette da dolore e limitazione di movimento.

La mesoterapia è indicata per il trattamento di contratture muscolari dolorose di origine infiammatoria o artrosico-degenerativa come cervicalgia, lombalgia, o cefalea muscolo-tensiva. Ma si utilizza anche nel trattamento di tendinopatie, come epicondilite e tendinite rotulea e achillea, o di traumi contusivi-distorsivi, dal colpo di frusta alla distorsione della caviglia”, spiega la dottoressa Colantonio.

Mesoterapia: quali sono i benefici?

“La mesoterapia consente di utilizzare una piccola quantità di farmaco direttamente sulla parte del corpo dolente, riducendo e anche evitando l’assunzione di farmaci per via sistemica (dunque per bocca o per via intramuscolare).

Inoltre la mesoterapia si può associare anche a terapie antalgiche strumentali, come laser-terapia o ipertermia, o a trattamenti di fisioterapia, con l’obiettivo di ridurre il dolore e accelerare il recupero funzionale”, approfondisce la specialista.

Come si svolge la mesoterapia?

“Il trattamento mesoterapico viene effettuato dal medico in ambulatorio, dura circa 10 minuti e consiste in iniezioni multiple con un ago corto e sottile (4-6 mm) nello strato superficiale della cute di piccole quantità di farmaci antidolorifici e antinfiammatori. 

Il trattamento in genere ha cadenza settimanale, con un numero di sedute variabile da 4 a 6 per ciclo. Frequenza e durata del trattamento, in ogni caso, possono variare in base alla patologia, alla risposta clinica del paziente e alla fase della patologia stessa, che può essere acuta o cronica. 

Il paziente, in ogni caso, potrà effettuare le normali attività quotidiane sia prima sia dopo il trattamento.

Bisogna tenere a mente che il trattamento non si può effettuare se le aree cutanee interessate non sono integre (per esempio in presenza di ferite) e che, in generale, è controindicato in casi di allergia ai farmaci utilizzati, in gravidanza e durante l’allattamento”, conclude la dottoressa Colantonio.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici