COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Le diverse tipologie di epatite: dalla prevenzione alla cura

Le epatiti sono tra le più frequenti forme di malattie acute e croniche del fegato e le modalità di cura cambiano a seconda del tipo e dello stadio clinico dell’epatite. Ne parliamo con gli specialisti dell’Unità Operativa di Epatologia di Humanitas.

Il termine epatite significa infiammazione e distruzione delle cellule epatiche, un processo che può verificarsi mediante due meccanismi fondamentali: più frequentemente, in seguito alla rimozione da parte del sistema immunitario – attraverso i linfociti – delle cellule infette con conseguente perdita di capacità funzionale del fegato. Questa situazione si protrae fino alla guarigione dell’epatite. Più raramente, l’epatite è causata da effetti tossici diretti dell’agente offensivo, che può essere un virus, problemi metabolici, un farmaco o una sostanza chimica.

La classificazione delle epatiti

Sul piano clinico distinguiamo epatiti acute ed epatiti croniche: tutti i virus epatolesivi possono causare forme acute che possono guarire spontaneamente in alcuni mesi: spesso vengono riconosciute con difficoltà, perché prive dei classici sintomi come la colorazione gialla della cute (itterizia) o della sclera dell’occhio, dolori al fegato o altri sintomi aspecifici come la stanchezza.

Sul piano eziologico si distinguono epatiti virali ed epatiti non virali. Le epatiti virali sono causate da 5 virus epatospecifici: epatite A, B, C, D o Delta ed E, e da virus “sistemici” come quello della mononucleosi, il citomegalovirus o l’herpes virus che nel quadro generale di un’infiammazione del nostro organismo possono danneggiare il fegato in modo acuto. L’epatite virale cui facciamo più comunemente riferimento è quella causata dai virus A ed E, che vengono trasmessi per via feco–orale. Le epatiti B, C e D sono dette parenterali perché vengono trasmesse mediante strumenti inquinati da sangue infetto, durante i rapporti sessuali oppure al momento del parto in neonati da madre infetta.

Le epatiti non virali, sono causate da alcuni farmaci, sostanze chimiche, reazioni di autoimmunità o da problemi metabolici. Quest’ultimi possono essere acquisiti come l’abuso di alcol e l’obesità, oppure congeniti come diabete, ipertensione arteriosa e aumento di colesterolo nel sangue.

Le epatiti autoimmuni

Le epatiti autoimmuni riflettono un disturbo del sistema immunitario originariamente deputato a difenderci dagli intrusi di ogni tipo, ma che in alcuni soggetti geneticamente predisposti decide di attaccare il fegato, causandone infiammazione acuta e poi cronica. Il sesso femminile, precedenti infezioni virali o batteriche, alcuni farmaci e la presenza di altre patologie autoimmuni (come tiroidite e colite ulcerosa) sono i principali fattori di rischio. In alcuni pazienti la malattia ha un esordio acuto simile all’epatite virale, mentre è comune la diagnosi tardiva di epatite autoimmune in soggetti senza sintomi, eccetto ingrossamento del fegato e inusuale stanchezza. Gli esami del sangue e la biopsia epatica consentono la diagnosi di certezza di epatite autoimmune che spesso è orientata dalla dimostrazione nel sangue di speciali e specifici anticorpi: l’epatite autoimmune di tipo I presenta positività per anticorpi antinucleo – ANA o antimuscolo liscio – ASMA mentre quella di tipo II presenta positività per anticorpi microsomiali fegato-rene – LKM1.

La diagnosi e la cura

La diagnosi di epatite richiede un’anamnesi completa, non solo della storia clinica del paziente, ma anche di quella familiare, propedeutica alla visita specialistica: spesso questi elementi sono sufficienti per comprendere se il paziente soffre di epatite virale o di altre patologie che si manifestano con sintomi simili, come le malattie delle vie biliari e le epatiti non virali.

Nel ricostruire la storia del paziente il medico deve ricordare che le infezioni epatiche hanno tempi di latenza differenti: il virus dell’epatite A può causare epatite acuta nel giro di 2-3 settimane fino a un massimo di due mesi; l’epatite B richiede da 1-2 mesi fino a un massimo di 6 mesi tra l’ingresso del virus e la comparsa dell’ittero o dell’innalzamento delle transaminasi nel sangue, che rappresentano il test biochimico d’elezione. L’epatite C richiede da uno a sei mesi di incubazione.

La terapia differisce a seconda del tipo e della fase clinica dell’epatite. Nel caso delle epatiti virali B e C, in pratica solo le forme croniche richiedono terapia antivirale con farmaci antivirali diretti (l’interferone è cura obsoleta nella C e poco applicata nella B). Le epatiti A ed E tendono a recedere spontaneamente nel giro di un paio di mesi, senza lasciare danni al fegato. Le epatiti autoimmuni, invece, richiedono un trattamento con cortisone eventualmente associato a immunosoppressori.

La vaccinazione in Italia

Per l’epatite A è disponibile un vaccino comunemente somministrato in due dosi, a distanza di sei mesi l’una dell’altra, consigliato a tutti i soggetti a rischio, come per esempio i malati cronici di fegato e i conviventi di soggetti con epatite acuta A. L’epatite virale B, invece, è stata aggredita con successo dalla vaccinazione dei nuovi nati garantita per legge dal 1991; oggi tutti gli italiani di età compresa tra 3 mesi e 38 anni sono protetti contro l’infezione, che ricordiamo ogni anno uccide quasi due milioni di persone nel mondo ed è la causa più frequente di cancro del fegato. Il vaccino è offerto gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale ai soggetti a rischio per motivi professionali, stile di vita o per un viaggio nei Paesi endemici. Per i vaccinati, un semplice esame del sangue rivela la quantità di anticorpi anti-epatite B circolanti e laddove risulti bassa, indica di sottoporsi al richiamo vaccinale.

In generale, in ottica preventiva è consigliabile avere rapporti sessuali protetti; evitare esecuzione di tatuaggi e piercing; quando si viaggia in zone del mondo ritenute a rischio, seguire le indicazioni di prevenzione e laddove possibile, sottoporsi alle vaccinazioni preventive.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici