COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Il volo di Pegaso un anno dopo

 style=Creare una rete di relazioni che comprenda medici, esperti e psicologi. Fornire ai malati di Alzheimer che si rivolgono all’Istituto Clinico Humanitas e alle loro famiglie un programma di accompagnamento psicologico, pratico e sociale, che li aiuti ad affrontare al meglio le problematiche legate alla patologia. Per tale ragione un anno fa è nato “Pegaso”, che, con la collaborazione di due psicologhe e dell’assistente sociale della Fondazione, ha potuto affiancare i caregiver e i malati, lungo tutto il 2007, con incontri mensili programmati. I vari vissuti hanno potuto confrontarsi ed essere condivisi. Gli psicologi, l’assistente sociale e i medici presenti agli incontri hanno fornito informazioni e assistenza.
Sabato 24 novembre 2007 alle ore 9,30, ad un anno di distanza dall’inizio del progetto, presso l’Auditorium dell’Istituto Clinico Humanitas, verranno presentati i risultati raggiunti, in una riunione corale.

Le finalità di Pegaso rientrano pienamente nella mission della Fondazione Humanitas: migliorare la qualità della vita del malato e della sua famiglia. “Abbiamo ideato il progetto ‘Pegaso’ nella convinzione che la cura del familiare di un malato cronico, specie di Alzheimer, garantisca da un lato nuove e insperate qualità di vita del familiare e dall’altro, in particolare, il benessere del malato stesso”, spiega la dott.ssa Giuliana Bossi Rocca, Segretario Generale della Fondazione.
Il programma è stato attivato insieme al Centro regionale U.V.A (Unità Valutativa Alzheimer) dell’Istituto Clinico Humanitas. “L’evoluzione severa della malattia di Alzheimer e delle demenze in generale richiede un aiuto non solo di tipo medico”.

Quest’anno, su richiesta del Comune di Rozzano alla Fondazione, ai malati di Humanitas e ai loro familiari si uniranno anche famiglie del territorio molto provate dall’assistenza ai loro cari malati. “L’inevitabile ampliarsi dell’intervento di accompagnamento e l’evoluzione del servizio stesso prestato ai familiari durante il 2007 – aggiunge Giuliana Bossi Rocca – ci inducono a continuare l’aiuto attraverso gruppi di mutuo-auto aiuto guidati da un facilitatore appositamente formato. A fianco di questi gruppi, resteranno sempre i medici, gli psicologi e l’assistente sociale, che pur non partecipando alle riunioni in forma diretta, saranno sempre coinvolti e interpellati nei casi complessi e di emergenza. Sono previste, inoltre, riunioni ogni 5/6 settimane con gli ‘addetti ai lavori’ per verificare l’evoluzione del sostegno”.

Nata nel luglio del 1999, la Fondazione Humanitas ha come finalità la salvaguardia e il miglioramento della qualità della vita del malato e dei suoi familiari. L’attività della Fondazione si svolge in campo socio-assistenziale, pratico, psicologico e formativo. Ospitata dall’Istituto Clinico Humanitas, realizza i suoi programmi a favore del malato e del familiare, grazie alla collaborazione dei suoi 140 volontari. Gli interventi si rivolgono al territorio nazionale e all’estero con realizzazioni concrete, attente alle necessità dei malati e dei familiari. Particolarmente significativi sono i programmi di sostegno e di ascolto realizzati nelle aree di Terapia Intensiva, Oncologia, Dialisi, Day Hospital Chirurgico, Pronto Soccorso e Cronicità.

Per informazioni:
Fondazione Humanitas, tel. 02.8224.2305.

A cura della Redazione

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici