Il dottor Armando Santoro, direttore di Humanitas Cancer Center, ha ricevuto il premio medico manager 2012 assegnato dalla rivista Medicimanager.
“Una struttura che voglia realmente essere competitiva a livello nazionale e internazionale – spiega il dott. Santoro nella lunga intervista realizzata dalla rivista in occasione del premio – non può pensare di ‘estraniarsi’ dall’evoluzione costante del mondo medico ed assistenziale, al contrario deve ‘governare’ i processi di innovazione e ricerca clinica”.
“Vedere il paziente al centro della propria attività, saperlo ascoltare, imparare dal suo vissuto e dai suoi racconti, aiutarlo a scegliere il percorso di cura più adatto, accettarne le scelte senza contestarle o infastidirsi” sono le competenze che, secondo il dott. Santoro, un medico dovrebbe saper coltivare: “Proust scriveva che ‘una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato dai loro malati’. Ritengo sia profondamente vero. Questi presupposti medici sono fondamentali per sviluppare un percorso adeguato di medico-manager. Non si è obbligati ad abbandonare nulla del proprio percorso precedente. Al contrario, bisogna integrarlo con le nuove mansioni”.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
780 medici