COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

I falsi miti sulla colonscopia che intimoriscono i pazienti

La colonscopia è uno degli esami che più spaventano i pazienti e sui cui circolano, secondo gli esperti, diversi ‘falsi-miti’. Un esame endoscopico fondamentale per la diagnosi precoce e la prevenzione di eventuali tumori al colon, che rappresentano la seconda causa di morte per tumori maligni in Italia e nei paesi occidentali.

Ne abbiamo parlato con il prof. Alessandro Repici, Responsabile dell’Unità Operativa di Endoscopia digestiva in Humanitas e docente di Gastroenterologia di Humanitas University.

“È giusto fare un po’ di chiarezza sul tema della preparazione intestinale su cui circolano falsi miti: i pazienti spesso ci fanno domande ed espongono dubbi che non corrispondo alla realtà. Se non viene effettuata una giusta preparazione intestinale il rischio è di non vedere e identificare polipi o piccoli tumori, perché coperti dalle feci quindi il nostro invito è quello di fare bene la preparazione”, ha spiegato il Prof. Repici.

Dieta, farmaci e dolore: i falsi miti che circolano di più tra i pazienti

Tra i falsi miti che circolano sulla preparazione uno è quello relativo all’alimentazione da tenere i giorni precedenti la colonscopia: “c’è chi chiede informazioni su diete più o meno prive di fibre – ha detto il professore – Tutti gli studi ci dicono che l’impatto della dieta nell’efficacia delle preparazione intestinale è minimo, quindi noi consigliamo un dieta senza fibre solo uno o due giorni prima dell’esame e di bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno”.

“Un altro falso mito riguarda i pazienti che assumono aspirina o cardio-aspirina: a loro diciamo che non c’è nessun bisogno di sospendere il farmaco, perché esclusi i polipi che hanno un rischio di sanguinamento  molto elevato o che sono molto grossi, gli altri polipi possono essere asportati in sicurezza durante la colonscopia anche in chi assume cardioaspirina. Questo è stato dimostrato in diversi studi clinici, alcuni dei quali condotti direttamente in Humanitas negli ultimi 5 anni”.

“Tutte le procedure della colonscopia vengono eseguite con sedazione – ha poi rassicurato il professore -, cioè  con farmaci che tolgono fastidio e dolore: il nostro impegno è di eseguire una colonscopia senza dolore e se serve anche attraverso la collaborazione di un anestesista”.

 

Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici