COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ernia del disco: sintomi e trattamenti

L’ernia del disco è una condizione molto comune che si verifica quando il nucleo polposo fuoriesce dallo spazio intervertebrale, e comprime i nervi spinali. Rappresenta una delle cause più comuni di dolore al collo, alla schiena, alle braccia (brachialgia) e alle gambe (sciatalgia). 

I dischi intervertebrali sono infatti presenti su tutti i tratti della colonna vertebrale, dal segmento cervicale a quello lombare. Questi tendono a degenerare con l’età e a rompersi in caso di sforzi fisici importanti.

Esistono vari tipi di ernia discale, con diverse indicazioni di trattamento. 

Quali sono i sintomi dell’ernia del disco e come si cura? Ne parliamo con il dottor Gabriele Capo, specialista dell’Unità Operativa di Neurochirurgia I – Neurochirurgia Cranica e Spinale presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano. 

Ernia del disco: i sintomi 

Il termine ernia del disco comprende diverse condizioni patologiche a carico del disco intervertebrale, che può assottigliarsi e protrudere (bulging), come uno pneumatico sgonfio e schiacciato, o rompersi, determinando la fuoriuscita del suo contenuto più morbido e gelatinoso, il nucleo polposo (ernia espulsa).

Il dolore che ne deriva varia, pertanto, a seconda del tipo di ernia, del volume, della localizzazione (al collo o alla schiena) e anche all’età.

Il sintomo più comune è sicuramente il dolore alla colonna che si irradia lungo il braccio (brachialgia) nel caso si tratti di un’ernia cervicale, oppure alla gamba nel caso di ernia lombare, la cosiddetta sciatalgia o cruralgia.

Il dolore può apparire improvvisamente dopo uno sforzo eccessivo, oppure progressivamente dopo alcune ore o giorni, con l’intensità che aumenta nel tempo.

Questo si può associare a debolezza, mancanza di forza, intorpidimento e formicolio e ad altri sintomi dovuti all’irritazione delle radici nervose.

In casi particolari, può esserci interferenza con il funzionamento della vescica, con difficoltà a urinare, o dell’intestino. Si tratta di condizioni urgenti dove bisogna ricorrere a un trattamento tempestivo. 

Quali sono le cause dell’ernia del disco? 

L’ernia del disco è causata da diversi fattori.

Con il tempo i dischi intervertebrali tendono a perdere il loro contenuto acquoso e le fibre che li costituiscono, determinando minore resistenza e flessibilità. Questo processo degenerativo, unito all’usura degli altri elementi della colonna vertebrale e l’assenza di una muscolatura paravertebrale adeguata, può portare a rottura dell’anello fibroso (anulus) e quindi alla formazione dell’ernia, anche per minimi sforzi.

È anche possibile che un disco sano, non ancora usurato, vada incontro alla rottura/fissurazione a seguito di un movimento sbagliato o a uno sforzo eccessivo (spesso comune in chi svolge mansioni o lavori pesanti) o a un trauma della colonna vertebrale.

Le cause traumatiche o violente in grado di determinare l’ernia del disco possono essere:

  • intensa attività sportiva (sollevamento di pesi)
  • trasporto di materiali pesanti
  • movimenti bruschi o improvvisi come flesso-estensioni o eccessive torsioni del tronco
  • cadute sulla schiena

I trattamenti per l’ernia del disco 

L’ernia del disco in particolare espulsa tende a riassorbirsi naturalmente e ridursi di dimensioni con il tempo. Pertanto si predilige il trattamento farmacologico, in attesa della risoluzione spontanea, e solo in ultima istanza, il trattamento chirurgico. 

In caso però di debolezza muscolare, alle braccia o alle gambe, così come in caso di difficoltà minzionale (funzione vescicale) si raccomanda invece il trattamento chirurgico.

La guarigione spontanea dell’ernia è infatti un processo che richiede diverse settimane e non è quindi sempre possibile attendere, soprattutto in presenza del rischio di danni neurologici permanenti. Alcune ernie rimangono inoltre dolorose per diversi mesi nonostante i trattamenti conservativi, e richiedono pertanto l’intervento chirurgico.  

La procedura chirurgica garantisce normalmente la scomparsa immediata dei sintomi e, con le moderne tecniche di microchirurgia e di endoscopia, presenta dei rischi minimi.

Il periodo di convalescenza è di alcuni giorni, e una volta terminato, il paziente può tornare alle comuni attività quotidiane. 

I trattamenti conservativi più comuni sono invece rappresentati dai farmaci da assumere per bocca, dalle procedure di infiltrazione mirate, e dalla fisioterapia posturale

La prevenzione della comparsa dell’ernia del disco passa per un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare. Mantenere una buona muscolatura paravertebrale evita la comparsa di questa condizione.

Specialista in Neurochirurgia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici