Sorrisi smaglianti, espressioni rassicuranti, discorsi convincenti, qualche défaillance ogni tanto. Barak Obama e John McCain, eccezionali nell’interpretare il copione del “candidato perfetto”, non tradiscono l’apparente spontaneità dei loro comportamenti pubblici. Dietro tanta sicurezza, però, si cela l’efficientissima macchina professionale delle squadre di consulenti politici e di comunicazione dei due concorrenti in corsa per la Casa Bianca. Giovedì 30 ottobre 2008, a una settimana dalle elezioni statunitensi, Paolo Garimberti, editorialista di Repubblica ed esperto di politica internazionale, incontra il pubblico di Humanitas per offrire qualche chiave di lettura sulla campagna elettorale ormai alle battute finali e svelare le strategie degli spin doctor al lavoro per i due aspiranti alla poltrona di Presidente degli Stati Uniti.
Si riapre così “Voltapagina. Il piacere della lettura”, il ciclo di incontri con giornalisti e scrittori all’interno dell’ospedale, promosso dalla Fondazione Humanitas in collaborazione con l’Istituto Clinico Humanitas. Lo scopo è di offrire brevi occasioni di distrazione ai malati e ai loro familiari, nella realtà di un ospedale attento alla qualità della vita dei pazienti, anche al di là del momento specifico della cura. Un’iniziativa che, nelle parole del Segretario Generale Giuliana Bossi Rocca, “interpreta la mission della Fondazione nata con l’obiettivo di completare il ruolo dell’ospedale a fianco del malato e dei suoi familiari, facendosi carico del sostegno psicologico, dell’assistenza sociale e, più in generale, della qualità della vita del paziente nel suo complesso. Dal 1999 la Fondazione, con i 150 volontari attivi in tutti i servizi dell’ospedale, promuove programmi a sostegno di pazienti e familiari”.
Paolo Garimberti ha cominciato l’attività giornalistica ad appena vent’anni, al Corriere mercantile di Genova, per passare poi nel 1969 a La Stampa, dove è corrispondente da Mosca dal 1970 al 1976 e caporedattore della redazione di Roma dal 1979 al 1986. Dal 1986 al 1993 è a La Repubblica e diventa editorialista e caporedattore di politica nazionale prima e internazionale poi. Nominato nel 1992 direttore responsabile del TG2, manterrà l’incarico fino al 1994. Tornato a La Repubblica lo stesso anno, è direttore del settimanale del gruppo Espresso Il Venerdì dal 1996 al 2000 e vicedirettore del quotidiano dal 2000 al 2004, periodo in cui dirige anche la testata on-line CNN Italia. Attualmente scrive su La Repubblica e Il Venerdì e conduce i talk show di Repubblica RadioTv.
L’incontro si terrà presso l’auditorium dell’Istituto Clinico Humanitas – via Manzoni 56 Rozzano (MI).
A cura della Redazione
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici