COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Deviazione del setto: come si cura l’ostruzione nasale?

La deviazione del setto nasale è una condizione congenita o acquisita, di solito in seguito a un trauma, che può comportare un’ostruzione del flusso d’aria in una o entrambe le narici, con conseguente difficoltà a respirare in modo corretto.

In caso di ostruzione respiratoria nasale, sarà necessaria una visita con lo specialista otorinolaringoiatra per valutare quali siano le cause e le strategie terapeutiche adatte ad aiutare la persona a recuperare una efficace respirazione nasale.

Ne parliamo con il dottor Giovanni Colombo, responsabile dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria di Humanitas San Pio X.

Ostruzione respiratoria nasale: i sintomi

«Il setto nasale è una struttura ossea e cartilaginea che divide in due le fosse nasali. La deviazione del setto nasale è uno spostamento di una o entrambe le porzioni del setto nasale che, a causa di alterazione anatomica congenita o acquisita, di natura post-traumatica, provoca una asimmetria del flusso d’aria che entra ed esce dalle narici», spiega il dottor Colombo.

«Il naso, però, non ha soltanto la funzione di far passare l’aria: serve anche a filtrare e termo-umidificare l’aria per proteggere le basse vie respiratorie – ovvero bronchi e polmoni. Una respirazione insufficiente e la riduzione della capacità di filtro del naso possono causare problemi a livello di bronchi e polmoni, associati a rinosinusiti acute e ricorrenti.

Il soggetto con deviazione del setto nasale può recarsi dallo specialista otorinolaringoiatra perché ha la sensazione di ostruzione nasale localizzata maggiormente a una narice, che in alcuni casi può peggiorare – ad esempio durante il sonno o quando si è raffreddati. Rivolgersi allo specialista otorinolaringoiatra è fondamentale per tornare a respirare bene e in modo efficace. Per inquadrare correttamente il disturbo si opta per una valutazione endoscopica ed eventualmente per l’esecuzione di una TC del massiccio facciale», continua l’esperto.

I disturbi respiratori possono avere ripercussioni negative su molti altri fattori che riguardano la vita quotidiana, come:

–   la qualità del sonno;

–   la concentrazione nelle attività lavorative e di studio;

–   le performance intellettuali a scuola o al lavoro;

–   la vita sportiva e sessuale;

–   la salute in generale.

L’intervento è sempre necessario?

«La deviazione del setto nasale si risolve solo chirurgicamente con l’intervento di settoplastica, anche se si possono associare terapie farmacologiche per disinfiammare i turbinati o risolvere i sintomi di un’eventuale rinite cronica o rinosinusite ricorrente», sottolinea l’esperto.

«L’intervento di settoplastica è una procedura chirurgica molto comune che viene eseguita in anestesia generale in day surgery. È un intervento che non prevede incisioni esterne o cicatrici visibili: una volta effettuata l’anestesia, si pratica un’incisione nella cavità nasale e, dopo aver separato la mucosa del setto nasale, la cartilagine e l’osso deviati vengono rimodellati e/o rimossi fino a ottenere un buon allineamento del setto nasale. Le suture interne vengono eseguite con materiale riassorbibile che non è necessario rimuovere successivamente. Eventualmente, al termine dell’intervento, si può posizionare un tampone nasale che potrà essere rimosso dopo 24-48 ore, a seconda della tecnica chirurgica eseguita. Dopo l’intervento è possibile il labbro superiore potrebbe leggermente gonfiarsi, e potrebbe risultare ridotta la sensibilità dei denti incisivi superiori o dell’olfatto. Non c’è però da preoccuparsi: si tratta di disturbi temporanei che tendono a scomparire gradualmente», conclude il dottor Colombo.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici