COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Dermatite e stress: quale legame?

Lo stress può avere ripercussioni sulla salute, anche su quella della pelle. A spiegare in particolare il legame tra stress e dermatite è il professor Antonio Costanzo, Responsabile della Dermatologia di Humanitas e docente di Humanitas University, in un’intervista al Corriere della Sera.

La dermatite atopica e la dermatite seborroica sono due forme di infiammazione a carico della pelle ed entrambe possono essere scatenate dallo stress. Come ha spiegato il prof. Costanzo: “L’esposizione cronica allo stress fa sì che l’organismo vada incontro a diverse reazioni che coinvolgono la pelle, come per esempio il rilascio di neurotrasmettitori che, a livello cutaneo, potrebbero innescare l’infiammazione e l’insorgenza dei sintomi associati a specifiche patologie dermatologiche”.

I sintomi

Nel caso della dermatite da stress il prurito è il sintomo caratteristico, con interessamento in particolare della pelle del volto, delle mani, dei piedi e delle braccia. Il prurito porta i pazienti a grattarsi, con conseguente arrossamento, gonfiore, ispessimento cutaneo e desquamazione.

Nei pazienti con dermatite seborroica invece si hanno arrossamento cutaneo, desquamazione con formazioni bianco-giallastre e prurito. A essere maggiormente interessati sono il viso e il cuoio capelluto, anche con presenza di forfora.

Come intervenire?

Per prima cosa occorre rivolgersi al dermatologo, che formulerà la corretta diagnosi e fornirà i consigli per contrastare i disturbi. A seconda dei sintomi e della frequenza della dermatite, il dermatologo suggerirà un trattamento specifico a base di creme lenitive per alleviare il prurito e contrastare l’infiammazione. in generale, è bene evitare i detergenti schiumogeni, così da alleviare la sintomatologia.

In chi soffre di dermatite seborroica sono indicati gli shampoo contenenti acido lattico e acido salicilico, che agiscono da antinfiammatori e favoriscono l’eliminazione delle squame, con un’azione mite per il controllo della proliferazione dei funghi Malassezia, responsabili di irritazione e desquamazione. Nei periodi in cui i sintomi non si presentano in maniera acuta, si può utilizzare uno shampoo anti-forfora, anche per lavaggi frequenti. Da evitare però i prodotti aggressivi, come gel e lacca.

Per le parti del viso che vanno incontro a desquamazione sono utili creme e lozioni antinfiammatorie o antifungine, mentre se il paziente ha la barba o i baffi deve utilizzare dei prodotti specifici, non aggressivi.

Specialista in Medicina Interna e Dermatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici