COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Denti in salute: i consigli di prevenzione

La cura del sorriso parte da una corretta igiene orale quotidiana: spazzolare i denti almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale e usare il collutorio. 

Altrettanto fondamentale è la prevenzione: prendere appuntamento dal dentista almeno una volta all’anno per effettuare una visita di controllo è essenziale per non trascurare eventuali problematiche che potrebbero aggravarsi.

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Prevenzione orale nei bambini  

I bambini, anche i più piccoli, possono soffrire di carie: gli zuccheri contenuti nel cibo e nelle bevande, se lasciati sui denti, costituiscono un problema. Di solito questa tipologia di carie si presenta sotto forma di macchie bianche sui denti, vicino al bordo gengivale. Se trascurate, queste macchie diventano marroni di pari passo con la progressione del decadimento.

Può sembrare strano, ma è importante prendersi cura della salute orale ancor prima della comparsa dei denti pulendo tutti i giorni le gengive dei bambini con un panno morbido. A seguito della comparsa dei primi denti si può passare allo spazzolino, inumidendolo solo con dell’acqua finché il bambino non sarà in grado di sputare il dentifricio. 

Prevenzione orale negli adulti

Le principali problematiche in età adulta sono le carie e il sorgere di malattie gengivali. Le possibili cause sono una scarsa igiene orale quotidiana, ma anche la secchezza delle fauci dovuta a problemi di produzione della saliva.

La salute orale nella donna in gravidanza e in menopausa

Le donne dovrebbero prestare, durante la gravidanza, maggiore attenzione alla salute orale: l’alterazione degli ormoni modifica l’equilibrio del corpo portandolo a sviluppare malattie gengivali come la gengivite. 

Il sorgere di malattie parodontali in gravidanza aumenta il rischio di parto pretermine e riduzione del peso alla nascita. Il miglior modo per prevenire eventuali problematiche è curare la propria igiene orale quotidiana ed effettuare regolari controlli dal dentista, il quale dovrà essere informato dello stato di gravidanza.       

Anche il raggiungimento della menopausa costituisce un momento delicato per la salute orale della donna. La prevenzione è sicuramente la chiave per evitare il sorgere di eventuali problematiche.

Prevenzione orale negli anziani

Il principale problema della salute orale negli anziani riguarda il cambiamento dello stile di vita dovuto alla perdita di uno o più denti che può portare a non nutrirsi correttamente a causa di problemi masticatori. Una valida soluzione per ripristinare l’estetica e la funzionalità del sorriso è l’Implantologia: si tratta della branca dell’odontoiatria in grado di sostituire i denti mancanti.   

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici