COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Dall’idea di una professionista Humanitas nasce Le Perle di Lunia, l’Associazione a supporto delle donne con tumore testa-collo

Le Perle di Lunia è un’associazione di volontariato creata con lo scopo di promuovere la prevenzione nell’ambito dei tumori della testa e del collo e di supportare le donne che quotidianamente affrontano la propria battaglia contro queste patologie. Co-fondatrice e Presidentessa dell’Associazione è la dottoressa Caterina Giannitto, radiologa esperta del programma testa-collo in Humanitas. La dottoressa Giannitto in questo suo nuovo progetto collabora con altre tre professioniste dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano: la dottoressa Valeria Zurlo logopedista, la dottoressa Marta Tagliabue Otorinolaringoiatra e Chirurgia Cervico Facciale e la dottoressa Susanna Chiocca Ricercatrice e Scienziata.

L’impegno di Le Perle di Lunia si concretizza in una piattaforma digitale messa a disposizione delle donne affette dai tumori che coinvolgono il distretto testa-collo: obiettivo di questo portale online è accompagnare le pazienti nel loro percorso di cura, offrendo consulenze con esperti e un’assistenza completa sul piano fisico, psicologico, estetico e relazionale.

L’iniziativa è patrocinata anche dal dottor Luca Balzarini, direttore del dipartimento di diagnostica per immagini di Humanitas, dal professor Giuseppe Spriano, responsabile di Otorinolaringoiatria di Humanitas e docente Humanitas University e dal professor Giuseppe Mercante, Aiuto – Referente del percorso di Chirurgia della Tiroide e Paratiroidi di Humanitas e docente di Humanitas University.

Il primo progetto con cui l’Associazione inaugura la sua attività è una campagna di prevenzione dal titolo “Non perdere la testa…ed il collo”, partita l’8 maggio, che mira a stimolare un atteggiamento proattivo sui temi della prevenzione e della cura dei tumori della testa e del collo. La campagna è stata realizzata con il supporto della Scuola di Specializzazione di Otorinolaringoiatria di Humanitas University: guarda il video per scoprire come eseguire un primo autoesame utile alla prevenzione di questi tumori.

I tumori del distretto testa-collo

I tumori della testa e del collo hanno origine principalmente nella zona delle labbra, della lingua, della gola, nelle cavità nasali e nei seni paranasali. Queste patologie rappresentano circa il 10-12% dei tumori maligni che colpiscono gli uomini ed il 4-5% di quelli che colpiscono le donne.

In presenza di una diagnosi precoce, sono tumori caratterizzati da un tasso di sopravvivenza molto elevato, dunque è fondamentale promuovere attività di prevenzione e diffondere maggiore consapevolezza rispetto ai sintomi che generalmente accompagnano queste neoplasie e che non devono essere sottovalutati.

La sintomatologia dei tumori della testa e del collo comprende, infatti, una serie di disturbi che è facile confondere con normali malesseri momentanei, quali ad esempio dolore alla lingua e alla gola, raucedine, difficoltà nella deglutizione, macchie bianche o rosse in bocca, tumefazioni sul collo, naso chiuso da un lato o perdita di sangue dal naso. Quando questi sintomi persistono per più di tre settimane, è bene rivolgersi a uno specialista perché potrebbero essere indice della presenza di una patologia più seria.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici