COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Il cuore delle donne, i sintomi da non sottovalutare

Con gli specialisti di Humanitas parliamo di cuore delle donne e di come prendersene cura.

Nelle donne giovani c’è un incremento dell’infarto, quindi si muore più facilmente di eventi cardiaci, mentre nelle donne più anziane rispetto agli uomini della stessa età, è molto più frequente l’ictus rispetto all’infarto.

Le malattie cardiocircolatorie sono ancora la prima causa di morte nelle donne e negli uomini non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo occidentale. La prevenzione in questo caso funziona e il primo passo è la corretta informazione.

L’informazione aiuta a mettere in atto le misure preventive e a riconoscere le patologie quando compaiono, perché non è così immediato fare la diagnosi corretta al momento giusto. Più la diagnosi è tempestiva e maggiori sono le probabilità di intervenire e quindi eventualmente modificare il decorso della malattia.

La difficoltà a riconoscere i sintomi

Nel riconoscimento dei sintomi le donne sono un po’ più svantaggiate: nelle donne giovani, i sintomi non sempre hanno le cosiddette caratteristiche di tipicità. È meno frequente il classico dolore dietro lo sterno e i sintomi possono essere assai subdoli, con una prevalenza di malessere e magari una localizzazione del dolore alle braccia o in un’altra posizione. Queste manifestazioni possono rimanere misconosciute per un tempo sufficientemente lungo a fare in modo che l’infarto progredisca e dia i suoi esiti peggiori. Questo sintomi talvolta vengono difficilmente riconosciuti anche dagli operatori sanitari, con conseguente perdita di tempo prezioso.

A quali sintomi prestare attenzione?

Occorre non sottovalutare la presenza di un malessere interno di tipo viscerale, che riguarda il torace, magari accompagnato a transitoria mancanza di respiro, a sudorazione fredda e inspiegabile; la presenza di dolori che non riguardano necessariamente solo la regione dello sterno, ma che si irradiano alle spalle o che magari sono presenti solo nella parte toracica posteriore o solo alle braccia oppure dolori che vanno alla base del collo e che arrivano fino alla mandibola. Sono segnali che spesso compaiono in modo inusuale, improvviso, magari dopo una forte emozione o che sono così intensi da portare la paziente dal medico; il consiglio è di non sottovalutarli, ma di fare qualche esame di approfondimento per escludere la presenza di un problema cardiaco.

Rischi maggiori in menopausa

Nelle donne giovani (50-60 anni) il numero di infarti sta diventando progressivamente sempre maggiore e può essere più facilmente fatale che negli uomini e dunque la mortalità femminile in questa fascia di età è superiore.

Per tutto il periodo fertile, la protezione ormonale fa sì che le donne abbiano un numero di eventi cardiovascolari minore rispetto a quello degli uomini. In menopausa, quando questa protezione viene meno, subentra l’importanza di tutti gli altri fattori di rischio cardiovascolari: aumenta la probabilità di essere ipertesi, di diventare ipercolesterolemici, che affiori un diabete e le donne esposte agli stessi fattori di rischio degli uomini sviluppano un infarto tanto quanto loro. In questa fase della vita occorre dunque fare maggiore attenzione ai fattori di rischio e attuare strategie di prevenzione cardiovascolare.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici