COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

COVID-19: le tre fasi dell’infezione

COVID-19 è la malattia causata dall’infezione del virus SARS-CoV-2: come sappiamo è una condizione complessa e nuova, considerato che fino alla fine del dicembre 2019 il virus era sconosciuto alla comunità scientifica internazionale.

La gestione clinica dei pazienti con COVID-19 ha subito un’evoluzione nel corso dei mesi, grazie alle sempre maggiori conoscenze sul virus, sui sintomi e sull’efficacia delle diverse terapie. A oggi, tuttavia, non esiste una terapia specifica per COVID-19 e il trattamento si basa sui sintomi del paziente tenendo conto del quadro clinico complessivo.

Il Ministero della Salute, nella circolare dal titolo “Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2”, ha spiegato che il decorso clinico dell’infezione SARS-CoV-2 può essere descritto in tre fasi.

La fase iniziale dell’infezione da COVID-19

Il virus SARS-CoV-2 entra nell’organismo legandosi all’enzima di conversione dell’angiotensina 2 (ACE2), un enzima coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna e che si trova sulle cellule dell’epitelio polmonare dove difende i polmoni dai danni causati da infezioni e infiammazioni. Il virus, legandosi ad ACE2, entra nella cellula e impedisce all’enzima di compiere il proprio ruolo protettivo.

Una volta nelle cellule, SARS-CoV-2 inizia a replicarsi e a livello clinico questa fase si caratterizza, in genere, per malessere, febbre e tosse secca.

Se il sistema immunitario del soggetto colpito dall’infezione riesce a bloccarla, come avviene nella maggior parte dei casi, il decorso della malattia è benigno.

La seconda fase: le alterazioni a livello polmonare

In alcuni casi, COVID-19 può evolvere in una seconda fase che si caratterizza per alterazioni a livello polmonare con polmonite interstiziale, molto spesso bilaterale e dunque con il coinvolgimento di entrambi i polmoni, associata a sintomi respiratori che possono essere inizialmente limitati ma che possono condurre a una progressiva instabilità clinica con insufficienza respiratoria.

La terza fase dell’infezione da COVID-19: la più grave

In un numero limitato di pazienti, il quadro clinico può aggravarsi. La cosiddetta “tempesta citochinica” (ovvero un’azione continua e incontrollata delle citochine, proteine deputate di norma ad avvisare le cellule del sistema immunitario ad attivarsi in difesa dell’organismo, ma che in alcuni casi possono andare fuori controllo) porta a uno stato di eccessiva infiammazione, con conseguenze locali e a livello sistemico (cioè di tutto l’organismo), con il rischio di lesioni polmonari gravi e talvolta permanenti (fibrosi polmonare).

Un quadro clinico che può peggiorare ulteriormente e arrivare a una grave sindrome da distress acuto respiratorio (ARDS) e talvolta a fenomeni di coagulazione intravascolare disseminata, con la formazione di trombi nei piccoli vasi di tutto l’organismo e la potenziale interruzione del normale flusso di sangue.

I cinque stadi clinici di COVID-19

Alla luce di queste tre fasi di malattia e tenuto conto anche dei criteri radiologici, i National Institutes of Health (NIH) statunitensi hanno formulato una classificazione dei 5 stadi clinici di COVID-19.

  1. Infezione asintomatica o pre-sintomatica: vi è una diagnosi di SARS-CoV-2, ma una completa assenza di sintomi (si ricorda che il soggetto è comunque contagioso pur in assenza di sintomi).
  2. Malattia lieve: il paziente presenta sintomi lievi (febbre, tosse, alterazione del gusto, malessere, cefalea, mialgia ovvero dolori muscolari), ma non vi sono né dispnea (difficoltà respiratorie) né alterazioni rilevabili a livello radiologico.
  3. Malattia moderata: il paziente presenta una saturazione – cioè l’ossigenazione del sangue che si rileva con un saturimetro – maggiore o uguale a 94% e vi è evidenza clinica o radiologica di polmonite.
  4. Malattia severa: dove uno dei parametri è la saturazione inferiore al 94%.
  5. Malattia critica: con insufficienza respiratoria, shock settico e/o insufficienza a livello di uno o più organi.

Dai dati disponibili inoltre sappiamo che i pazienti con più di 70 anni di età, chi soffre di alcune patologie (ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca, diabete mellito, insufficienza renale, malattia coronarica e patologie respiratorie croniche) e i pazienti immunodepressi (per patologia congenita o acquisita, trapiantati o in trattamento con farmaci immunosoppressori) sviluppano prevalentemente forme gravi di malattia.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici