COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Colite ulcerosa e malattia di Crohn: a cosa serve l’ecografia delle anse intestinali

L’ecografia delle anse intestinali è un esame utile per la diagnosi, il follow-up e la valutazione di eventuali complicanze nelle persone con malattia di Crohn e colite ulcerosa, le due malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD in inglese). Si tratta infatti di una metodica non invasiva, semplice da eseguire per il paziente perché non richiede alcuna preparazione, che fornisce una grande quantità di informazioni sullo stato di salute dell’intestino. 

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Cristina Bezzio, gastroenterologa presso il Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. 

Che cos’è l’ecografia delle anse intestinali? 

L’ecografia delle anse intestinali è una metodica non invasiva per la quale viene utilizzato un ecografo standard con settaggi specifici e sonde dedicate. Si tratta di un esame vantaggioso poiché non prevede una preparazione complessa, ma solamente il digiuno nelle 2-3 ore precedenti l’esame e l’esecuzione del test a vescica vuota o semivuota. 

Durante l’ecografia il paziente si pone in posizione supina e il medico, attraverso la compressione diretta dall’esterno dell’addome con la sonda ecografica, valuta l’intestino che appare sul monitor dello strumento con delle immagini bidimensionali in bianco e nero. In questo esame vengono valutate tutte le parti dell’intestino, con particolare attenzione alla parte posta tra il colon e lo stomaco, non valutabile attraverso gastroscopia e colonscopia convenzionali. 

Perché è importante la valutazione della parete intestinale? 

Analizzare lo stato della parete intestinale è fondamentale poiché, nella malattia di Crohn e nella colite ulcerosa, si verificano modificazioni della parete intestinale infiammata, con un aumento dello spessore e dalla contemporanea perdita della stratificazione regolare e l’aumento del flusso di sangue che arriva in quel tratto dell’intestino.

Un’ansa intestinale infiammata, infatti, è anche un’ansa intestinale iper-vascolarizzata: grazie all’ecografia con il doppler è possibile valutare l’afflusso di sangue nella singola ansa. In presenza di un aumento dell’afflusso è possibile che vi sia effettivamente un’attività infiammatoria di malattia.

Altri elementi importanti da valutare sono la motilità e il contenuto intestinale e l’eventuale presenza di linfonodi

Colite ulcerosa e malattia di Crohn: quando è utile l’ecografia delle anse intestinali? 

L’ecografia è utile in fase diagnosi, poiché i sintomi delle MICI sono spesso sovrapponibili a quelli di condizioni diverse, aspetto questo che può influire sul percorso di diagnosi, rendendolo più lento e complesso. L’ecografia, invece, è una metodica non invasiva che riesce a discriminare in modo rapido gli aspetti meritevoli di ulteriore approfondimento diagnostico e quelli invece riferibili alla sindrome dell’intestino irritabile (IBS), patologia funzionale dell’intestino che si verifica più frequentemente delle MICI. 

L’ecografia è anche uno strumento fondamentale nel monitoraggio della risposta alla terapia, dell’attività di malattia, e della recidiva post-chirurgica perché accurata, ripetibile, rapida da eseguire per un operatore esperto e ben tollerata dai pazienti. Infine, l’ecografia delle anse intestinali è utile anche nella valutazione delle complicanze della malattia di Crohn, perché riesce a visualizzare la presenza di stenosi, fistole e ascessi

Quali sono i vantaggi dell’ecografia delle anse intestinali? 

Come abbiamo specificato, l’ecografia delle anse intestinali non richiede preparazione specifica, fornisce un alto numero di informazioni, si esegue rapidamente e può essere svolta anche in corso di visita poiché può essere effettuata direttamente dal gastroenterologo. Da questo punto di vista, è importante scegliere per l’ecografia un Centro di riferimento con medici specializzati in questa metodica e nelle malattie infiammatorie croniche intestinali. Infatti, per quanto si utilizzi un ecografo tradizionale, lo studio delle anse intestinali prevede un settaggio particolare e delle sonde specifiche e una particolare conoscenza della MICI.

Visita specialistica gastroenterologia – IBD

La visita specialistica in gastroenterologia – IBD (Malattie Infiammatorie Intestinali) serve a diagnosticare, valutare e gestire condizioni come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

Specialista in Gastroenterologia
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici